Settembre, mese dedicato alle corse a pelo da Asti a Castel del Piano, da Legnano ad Abbiategrasso
Il primo appuntamento coincide con la corsa di Asti che, domenica 7 settembre, vedrà impegnati fantini tutti ben conosciuti dalle nostre contrade

Si apre con settembre un mese carico di corse a pelo, poi se ne tornerà a parlare l’anno prossimo. Da Asti a Castel del Piano, da Legnano ad Abbiategrasso saranno appuntamenti tutti di richiamo, carichi di attese e di suggestioni.
Si parte domenica 7 settembre, con il Palio di Asti, seguito sempre dagli appassionati legnanesi con attenzione per la presenza di protagonisti particolarmente vicini alle nostre contrade. Il quadro delle monte fa riferimento all’ultimo aggiornamento pubblicato dalla Voce di Asti
In sostanza si tratta di una rosa di nomi tra cui le monte potranno selezionare i due cavalli da sottoporre ai veterinari. Ecco le scelte annunciate.
Borgo Viatosto – Jonatan Bartoletti
Comune di Baldichieri – Alessandro Cersosimo
Borgo Don Bosco – Giovanni Atzeni
Borgo San Pietro – Marco Bitti
Borgo San Marzanotto – Alessio Migheli
Borgo San Lazzaro – Giuseppe Zedde
Rione San Martino San Rocco – Dino Pes
Comune di Canelli – Massimo Columbu
Comune di Montechiaro – Silvano Mulas
Borgo Santa Maria Nuova – Andrea Sanna
Rione San Paolo – Mattia Chiavassa
Rione Cattedrale – Andrea Coghe
Comune di San Damiano – Stefano Piras
Comune di Moncalvo – Antonio Francesco Mula
Comune di Castell’Alfero -Francesco Carìa
Comune di Nizza Monferrato – Michel Putzu
Rione San Silvestro – Carlo Sanna
Borgo Tanaro Trincere Torrazzo – Federico Arri
Rione San Secondo – Valter Pusceddu
Rione Santa Caterina – Adrian Topalli
Borgo Torretta – Antonio Siri
Lunedì 8, a Castel del Piano, alle pendici dell’Amiata, il Palio sarà fortemente condizionato dagli esiti astigiani del giorno prima. Per questo, le monte oggi appaiono incerte. Attualmente trovano spazio previsioni che indicano Dino Pes in Monumento, Giueseppe Zedde oppure Salvatore Nieddu a Le Storte, Elias Mannucci nel Borgo e Antonio Siri nel Poggio-
A Legnano, si sta lavorando, e i prossimi giorni appaiono decisivi, per una riunione prevista domenica 21. Sarebbe un’occasione per vedere al canapo cavalli anglo-arabi protagonisti assoluti in futuro anche al nostro Palio.
Infine, domenica 28 settembre, ad Abbiategrasso, 46.esima edizione del Palio di San Pietro. Monte ancora tutte da definire.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.