Quantcast

Alla Tela di Rescaldina la mostra che racconta gli 80 anni della Società Ciclistica Rescaldinese

Da sabato 23 agosto nelle sale de La Tela Osteria del BuonEssere in esposizione venti pannelli con immagini, storie e volti che hanno segnato la storia della società

Generico 18 Aug 2025

Nuova mostra nelle sale dell’Osteria del BuonEssere La Tela: da sabato 23 agosto sono esposti venti pannelli che illustrano gli 80 anni di attività della Società Ciclistica Rescaldinese.

«Per la Società Ciclistica Rescaldinese quest’anno è un anno speciale perché ricorrono gli 80 anni di fondazione della società. Infatti la Società è stata fondata nell’agosto del 1945, alla fine della Seconda guerra mondiale, proprio da quei giovani di allora che avevano partecipato al conflitto e che intravedevano nello sport l’occasione per un mondo migliore», racconta Osvaldo Forlani, presidente della società.

All’inizio della stagione agonistica 2025 la S.C.R. ha ricordato l’evento con una conferenza stampa alla presenza del campione Beppe Saronni e ha realizzato una mostra fotografica che raccoglie immagini inedite di gare e vittorie dei portacolori rescaldinesi.

Generico 18 Aug 2025

Le fotografie non raccontano solo lo sport, ma restituiscono anche uno spaccato della storia locale, mostrando cambiamenti paesaggistici, urbanistici e di costume che hanno fatto da cornice agli sprint dei ciclisti. Guardarle è un po’ come sfogliare un libro di storia degli ultimi ottant’anni.

La mostra ricorda anche le tante persone, corridori e aziende che hanno contribuito al successo della società. Particolare rilievo ha il pannello dedicato a Ugo Colombo, definito da Gianni Mura “Hombre Vertical”, che dalle giovanili con la Rescaldinese passò alla maglia della Filotex, a quella della Nazionale e fino a indossare la maglia rosa.

Per l’occasione, la società ha stampato anche una monografia che ripercorre più ampiamente la storia dei suoi gloriosi ottant’anni: il volume è disponibile presso l’Osteria La Tela per chi ne facesse richiesta.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore