Lavori sulla Lecco-Tirano: «Un treno ogni 30 minuti prima delle Olimpiadi 2026»
Infrastrutture aggiuntive, impianti rinnovati e nuove tecnologie in arrivo per rendere più efficiente la tratta che collega Milano alla Valtellina. Istituito un tavolo di coordinamento per prevenire i disagi legati ai lavori

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti conferma che i lavori di potenziamento della linea ferroviaria Lecco-Colico-Tirano procedono secondo i tempi previsti e saranno completati prima dell’inizio delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. L’obiettivo è rendere la tratta più veloce e accessibile con un treno ogni 30 minuti tra Milano e Tirano e un miglioramento complessivo del servizio.
Interventi nelle stazioni e lungo la linea
Gli interventi principali riguardano l’efficientamento dei binari di stazione, la velocizzazione degli itinerari e la realizzazione o adeguamento di sottopassi e marciapiedi. Priorità agli impianti di Mandello e Lierna, che si aggiungono ai lavori già in corso a Bellano e Ponte in Valtellina.
Previsti anche interventi su Colico, Lecco, Sondrio e Tirano, con riqualificazione dei fabbricati viaggiatori e adeguamento alle specifiche tecniche di interoperabilità per garantire l’accessibilità alle persone con mobilità ridotta.
Passaggi a livello e nuove tecnologie
Oltre alla soppressione di alcuni passaggi a livello, verranno introdotti nuovi sistemi di diffusione sonora delle informazioni. Tutto sarà pronto in tempo per i Giochi Olimpici, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei viaggiatori, sia che si tratti di turisti che di pendolari.
Servizi sostitutivi e coordinamento
Per limitare i disagi, dal 12 febbraio è attivo un tavolo di coordinamento con Regione Lombardia, Trenord, RFI, enti locali e realtà economiche e turistiche. Sono stati potenziati i servizi di autobus sostitutivi:
- Navette Lecco-Colico ogni 15 minuti, prolungate fino a Chiavenna per sostituire i treni della linea R11.
- Servizi diretti Lecco-Sondrio e Lecco-Tirano via superstrada, senza fermate intermedie.
- Collegamenti orari per le linee R12 e R13, coordinati con le navette.
Sicurezza e gestione del traffico
Il Prefetto di Lecco ha istituito un tavolo per monitorare la situazione e prevenire criticità. Rafforzati i servizi di vigilanza, rimossi i cantieri nei weekend estivi e attivato lo stato di preallerta del Comitato Operativo di Viabilità. Secondo la Prefettura, finora i servizi sostitutivi stanno funzionando senza particolari problemi, anche nelle aree turistiche più frequentate.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.