Traffico A8: le chiusure notturne tra Legnano e Castellanza nel mese di agosto
Le limitazioni che riguarderanno il tratto tra Legnano e Gallarate verso Varese e Milano saranno tutte nelle prime settimane di agosto

Sull’A8 Milano‑Varese, tra Legnano e Castellanza, sono programmate diverse chiusure notturne di tratti e svincoli nel mese di agosto. Chiusure imposte per permettere lavori che riguardano le linee elettriche e la manutenzione arborea, con chiusure su A8 e diramazione Gallarate‑Gattico. Le limitazioni che riguarderanno il tratto tra Legnano e Gallarate verso Varese e Milano saranno tutte nelle prime settimane di agosto.
A8 e Legnano
Nella notte tra martedì 5 e mercoledì 6 agosto, dalle 22:00 alle 05:00 sarà chiuso il tratto Legnano e Gallarate in direzione Varese. Il provvedimento interessa anche l’entrata dell’allacciamento Fiera Milano e uscite intermedie durante le successive notti. Tutte le operazioni si svolgono lungo A8 A50 e D08 nella zona tra Legnano, Gallarate, Besnate e Buguggiate. Nella notte tra 5 e 6 agosto, il tratto da Legnano a Gallarate verso Varese sarà interrotto tra le 22:00 e le 05:00. Chi proviene da Milano dovrà uscire obbligatoriamente a Legnano e percorrere le strade statali SS33, SS527, SS341 e rientrare in A8 a Gallarate. Nel contempo dal 4 al 5 agosto l’entrata di Castellanza verso Milano sarà chiusa al traffico dalle 21:00 alle 05:00, perciò l’entrata consigliata verso Milano è quella di Legnano. A seguire, tra il 6 e il 7 agosto, l’uscita di Origgio Ovest sarà chiusa dalle 22:00 alle 05:00 ai veicoli provenienti da Milano. Entrata alternativa consigliata: Uboldo sull’A9 Lainate‑Chiasso. Nella notte tra il 7 e l’8 agosto, chiusure previste sulla diramazione D08 tra Castelletto Ticino, Vergiate e Besnate verso Milano e A26, con chiusure anche delle aree di servizio Verbano est/ovest. Percorsi alternativi includono SS32 e SS33 fino a Gallarate. Infine, tra il 9 e il 10 agosto, il tratto da Gallarate a Legnano in direzione Milano sarà chiuso dalle 22:00 alle 05:00, con deviazioni via SS33 e rientro a Legnano. Lo svincolo di Busto Arsizio sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni. In alternativa si consigliano gli svincoli di Gallarate o Castellanza. La notte tra il 10 e l’11 agosto è prevista la chiusura del tratto Legnano–Gallarate traffico verso Varese, con deviazioni via SS33 da Legnano a Gallarate.
Lavori e consigli
Durante queste chiusure saranno effettuati interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria, in particolare delle linee elettriche e della sistemazione delle essenze arboree lungo A8 e D08. Le limitazioni riguardano sia il traffico veicolare principale che gli svincoli e le aree di servizio per garantire conformità alle norme di sicurezza. I percorsi alternativi prevedono uscite obbligatorie e in alcuni casi inversioni del senso di marcia. Si consiglia di verificare la presenza di cartelli di deviazione sul posto e di pianificare i percorsi in anticipo. L’accesso alle tangenziali A50/A52 può avvenire da cascina Merlata, Baranzate o Castellanza secondo la provenienza e la destinazione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.