Nuova gestione a “Spazio Incontro” di Legnano: a settembre il bando, in primavera la riapertura
L’attuale gestione, avendo esercitato un’opzione prevista nel contratto, cesserà l’attività in via Marconi con la stagione autunnale, mentre il gestore che sarà individuato comincerà il servizio nei primi mesi del 2026

Il bando per la gestione dello Spazio Incontro di via Marconi, meglio noto come “Il Giardino”, sarà pubblicato a settembre dal Comune di Legnano. Fra gli indirizzi del bando saranno mantenute le finalità sociali e ricreative che dovrà avere la struttura, in coerenza con la scelta dell’amministrazione comunale di dare questa “vocazione” agli spazi di proprietà individuati come luoghi di relazione e comunità. All’interno di questo quadro si rivedranno le condizioni economiche del rapporto tra Comune e gestore che, fino a oggi, si sono basate sul riconoscimento al gestore di oltre 60mila euro annui per le attività sociali svolte nella struttura e la manutenzione del verde del parco della biblioteca.
Attualmente il soggetto gestore non versa alcun canone o affitto al Comune. Quella del bando di gara per la gestione della struttura comunale è una strada obbligata, data l’impossibilità per legge, dopo tanti anni, di procedere a ulteriori rinnovi e l’opportunità di aggiornare obiettivi della gestione e condizioni economiche pattuiti oltre 20 anni fa. Da ricordare che la prima concessione in comodato d’uso fra il Comune di Legnano e
l’attuale gestore risale al 2003 e che questa è stata successivamente rinnovata negli anni sino al termine del 31 dicembre 2025 per consentire al gestore stesso di ammortizzare i costi sostenuti per i lavori di miglioramento della struttura fatti nel corso degli anni.
Chiusura temporanea e lavori al parco della biblioteca
L’attuale gestione, avendo esercitato un’opzione prevista nel contratto, cesserà l’attività con la stagione autunnale (indicativamente a metà ottobre), mentre il gestore che sarà individuato comincerà il servizio nei primi mesi del 2026 salvo imprevisti legati alle procedure di gara. Questo significa che lo Spazio Incontro di via Marconi resterà chiuso per qualche mese a cavallo fra la fine e l’inizio dell’anno. Nello stesso periodo si svolgeranno i lavori di riqualificazione del parco della biblioteca che sarà dotato di percorsi accessibili e spazi idonei all’organizzazione di quegli eventi della “Bibliocomunità” che hanno animato il parco negli ultimi anni. Con la bella stagione, quindi, l’intera area riprenderà la piena attività e programmazione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.