Quantcast

A Lainate torna Partiztika, il festival di musica e cultura antifascista

L’evento si svolgerà venerdì 25 e sabato 26 luglio 2025 nell’area mercato di via Caduti di Nassiriya, con ingresso gratuito e apertura a partire dalle ore 17.00. Sul palco Shandon, Skabomber, Il Muro del Canto e Guacamaya

Primadora e Teenage Dream al Rugby Sound

Torna a Lainate l’appuntamento con Partiztika, festival di musica e cultura antifascista, giunto alla sua settima edizione. L’evento si svolgerà venerdì 25 e sabato 26 luglio 2025 nell’area mercato di via Caduti di Nassiriya, con ingresso gratuito e apertura a partire dalle ore 17.00.

Organizzato con il supporto dell’ANPI – sezione Pio Zoni di Lainate, di Free Palestine e di altri collettivi locali, Partiztika si conferma un momento di aggregazione giovanile e partecipazione sociale all’insegna della musica, dell’impegno e della memoria.

Il programma

Venerdì 25 luglio, sul palco saliranno due gruppi storici della scena ska e alternativa italiana:

  • Shandon, pionieri dello ska-punk milanese

  • Skabomber, band attiva nel panorama combat-ska nazionale

Sabato 26 luglio sarà la volta di sonorità più popolari e cantautorali:

  • Il Muro del Canto, gruppo romano noto per le sue ballate urbane e i testi intensi

  • Guacamaya, formazione che fonde musica latinoamericana e tematiche sociali

Oltre ai concerti, sono previste bancarelle, cibo e birra, per un’atmosfera di festa ma anche di riflessione, in linea con i valori antifascisti che animano la manifestazione.

Partiztika non è solo un festival musicale, ma un progetto culturale che promuove la partecipazione attiva, il ricordo della Resistenza e la difesa dei diritti civili e sociali, coinvolgendo artisti, associazioni e cittadinanza.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore