Recupero di immobili per disabili e senza tetto, tre interventi a Castano, Busto Garolfo e Canegrate
Euro.PA Service ha aperto tre cantieri per ristrutturare immobili di proprietà dei tre diversi Comuni per progetti attivati da Azienda So.Le. In via Toti a Canegrate appartamenti per persone senza fissa dimora

Recupero di alloggi da destinare a disabili a Castano Primo e Busto Garolfo, e appartamenti per senza tetto a Canegrate. Sono i progetti di Azienda So.Le, azienda che si occupa di servizi sociali, educativi e sociosanitari, che si è a sua volta affidata a Euro.PA Service per effettuare quegli interventi necessari per dare vita alle strutture in grado di accogliere i più fragili.
Nelle ultime settimane sono tre i cantieri che Euro.PA Service ha aperto per ristrutturare immobili di proprietà di tre diversi Comuni, immobili che saranno poi messi a disposizione dei servizi sociali, i quali, secondo le graduatorie, li assegneranno a chi ne avrà più bisogno.
Con Azienda So.Le., Euro.PA Service ha sottoscritto due contratti relativi a finanziamenti ottenuti nell’ambito di progetti di “inclusione e coesione”, di “infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, oltre a “servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
I finanziamenti sono stati ottenuti da diversi capitoli di investimento riguardanti “servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”: il primo finanzia percorsi di autonomia per persone con disabilità (permettendo la ristrutturazione e l’adeguamento di due immobili nei Comuni soci di Castano Primo – ex caserma dei Carabinieri di corso San Rocco – e Busto Garolfo – negli stabili di Oasi Domus in via San Remigio) che saranno adattati per renderli abitabili da soggetti con ridotte capacità motorie. Qui saranno realizzati alloggi domotici, dotati anche di palestre, per favorire l’autonomia di coloro che li abiteranno. (nella foto l’ex caserma di Castano)
Il secondo “filone” finanzia, invece, il progetto “housing first” e ha consentito la manutenzione straordinaria di appartamenti in contesto condominiale per housing first (letteralmente “prima la casa”) e stazioni di posta (cioè di sistemazione temporanea per persone senza fissa dimora) nel Comune di Canegrate, in uno stabile al civico 88 di via Toti.
Si tratta quindi di tre distinti cantieri nei quali Euro.PA Service eseguirà lavori di carattere edile e impiantistico, sia all’interno sia all’esterno degli immobili oggetto d’intervento. I contratti prevedono anche la fornitura e posa di impianti fotovoltaici e arredi.
I lavori dureranno complessivamente circa sei mesi. Prima sono stati avviati i cantieri di Castano Primo e Busto Garolfo, mentre è di questi giorni l’avvio dei lavori a Canegrate.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.