Ex Tosi di Legnano: tre lotti ancora in vendita compreso il Dopolavoro. Fallita la prima asta per l’area Sud
Dopo il fallimento del primo tentativo di vendita del Comparto “Ex Tosi Sud” lo scorso giugno, il commissario straordinario Andrea Lolli rilancia con altre tre aste che si chiuderanno il 30 luglio

Tornano all’asta le aree dismesse dell’ex Franco Tosi di Legnano, in amministrazione straordinaria dal 2013. Dopo il fallimento del primo tentativo di vendita del Comparto “Ex Tosi Sud” lo scorso giugno, il commissario straordinario Andrea Lolli rilancia con altre tre aste che si chiuderanno il 30 luglio. Si parla di zone simbolo della storia industriale legnanese, in attesa di nuova vita dopo anni di dismissione.
Le aste di luglio
Tra le aree in vendita in questo mese di luglio c’è il Comparto Ovest – Ex Carpenteria Metallica, con accesso da via XX Settembre. Si tratta del settimo tentativo di cessione: il comparto era già stato battuto cinque volte all’asta senza successo. La struttura è costituita da un ampio corpo di fabbrica di forma rettangolare destinato alla produzione, affiancato da corpi minori, aree di manovra, sosta e piccole zone verdi. La valutazione contenuta nella perizia è pari a 2 milioni 532mila euro. Sempre entro il 30 luglio si chiuderà anche la gara per il Comparto Ex Ansaldo, al quarto tentativo di vendita. L’area è compresa tra via Giordano Bruno e via Francesco Petrarca a nord, via Boccaccio a est e via D’Annunzio a sud. Il valore indicato in perizia è di 2 milioni 743mila euro. Secondo il Piano di Governo del Territorio, su questo lotto è possibile prevedere un mix tra residenziale, commerciale o terziario, puntando così a una riqualificazione urbana che potrebbe cambiare volto al quartiere.
All’asta anche l’ex Dopolavoro Tosi
Sempre per la quarta volta viene messa in vendita l’area dell’Ex Mensa – Ex Dopolavoro Franco Tosi, in via Cairoli, nel pieno centro di Legnano. Il comparto si estende per 7.600 metri quadrati, con una superficie coperta di 1.770 e una volumetria edificata di circa 6.245 metri quadrati. Include un edificio storico di tre piani più seminterrato, un’area esterna parzialmente adibita a parcheggio e campi di bocce (coperti e scoperti), un ex cinema e due cabine elettriche. La valutazione in perizia è di 1 milione 871mila euro, somma che stabilisce la soglia minima di riferimento. Il commissario straordinario potrà valutare eventuali offerte inferiori, purché non più basse di un quarto rispetto alla soglia stabilita.
Il tentativo andato a vuoto per l’Ex Tosi Sud
Il Comparto “Ex Tosi Sud” è stato messo all’asta per la prima volta, ma la gara si è chiusa senza alcuna offerta nel mese di giugno, nonostante l’interesse di alcune realtà. L’area, di circa 12 ettari, si sviluppa lungo via Alberto da Giussano e via San Bernardino. A nord ospita diversi edifici produttivi dismessi, così come a sud. Un grande comparto in zona centrale, a est della linea ferroviaria e a nord del cimitero, che attende ancora un progetto di riqualificazione concreto.
L’ultima area venduta è stata l’“Area Lilla”, acquisita nel marzo 2023 da Presezzi, la società che ha rilanciato la storica produzione metalmeccanica Tosi. L’area comprende due edifici operativi su via San Bernardino che erano già in comodato d’uso alla nuova Tosi. Presezzi ha anche rinnovato recentemente l’ingresso all’incrocio con via Alberto da Giussano, consolidando la propria presenza produttiva in città.
Lavori conclusi per il nuovo accesso della Franco Tosi Meccanica a Legnano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.