Quantcast

Scuola media inagibile, Tutti per Nerviano: “Abbracciamo la logica dell’Istituto Comprensivo”

La consigliera comunale di TUTTI per Nerviano invita a superare la logica del singolo plesso e abbracciare quella dell’istituto comprensivo per affrontare insieme una situazione emergenziale e temporanea

 scuola media "Leonardo da Vinci" di Nerviano

Nel pomeriggio di venerdì 4 luglio si è svolto l’incontro ufficiale tra la Sindaca Daniela Colombo, l’Assessora Carolina Re Depaolini, alcuni consiglieri comunali e i rappresentanti dei genitori della scuola primaria di via Roma, in merito alla riorganizzazione degli spazi scolastici. Di seguito il comunicato stampa a firma di Giovanna Cozzi Consigliera Comunale – TUTTI per Nerviano

L’incontro si è svolto in un clima sereno e di reciproco ascolto, ben consapevoli che i cambiamenti necessari saranno impattanti per la maggior parte delle famiglie e per il territorio nervianese. Nello stesso tempo è emersa la necessità di un passo in avanti che come comunità siamo chiamati oggi a fare, guardando oltre la difficoltà per trovare soluzioni e opportunità anche in questi momenti ciritici.

Ai nostri figli insegniamo più con ciò che facciamo che con ciò che diciamo. E questo è uno di quei momenti in cui possiamo mostrare loro come si affronta un problema con responsabilità, senza cadere nella lamentela sterile, ma cercando soluzioni.
L’amministrazione ha ribadito come la riorganizzazione – che prevede il trasferimento delle classi della scuola primaria di via Roma al plesso di Sant’Ilario e la collocazione delle classi seconde nel plesso di via Di Vittorio – non sia stata una scelta semplice né presa alla leggera. L’opzione individuata è frutto del confronto con la scuola e tiene conto di fattori tecnici e legali non eludibili da un ente pubblico, tra cui gli accordi con la ditta del trasporto scolastico e con Sodexo, nonché la necessità di garantire la proporzionalità nella distribuzione delle risorse pubbliche.

Anche il tema della gratuità del trasporto e del servizio di pre e post scuola è stato affrontato, nella consapevolezza dell’impegno necessario per sostenere le famiglie. L’amministrazione ha raccolto alcune richieste dei genitori da riportare alla scuola e ha rivolto un invito chiaro: superare la logica del singolo plesso e abbracciare quella dell’istituto comprensivo.

A questo invito aggiungiamo anche quello a ripartire da un’idea che forse abbiamo un po’ perso: quella di comunità educante. Una comunità dove scuola, famiglie, istituzioni e cittadini si sentono corresponsabili della crescita delle nuove generazioni.
La scelta fatta dall’amministrazione – per quanto difficile – nasce da un’esigenza concreta ed emergenziale e sarà temporanea. Ma ciò che potrà renderla più sostenibile sarà il modo in cui decidiamo di affrontarla insieme

Giovanna Cozzi
Consigliera Comunale – TUTTI per Nerviano

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore