Quantcast

Per Arpa Lombardia sono giornate da bollino rosso: “Attenzione alle ore più calde”

Secondo l'ultimo bollettino di Arpa ci sarà un disagio da bollino rosso. L'indice UV sarà con un indice tra 9 e 10

caldo afa alte temperature

Giornate da bollino rosso sino al 5 luglio. Ad indicarlo nell’ultimo bollettino “Humidex – Disagio da calore” è Arpa Lombardia. Si tratta di un documento che viene emesso quotidianamente durante la stagione estiva per segnalare alla cittadinanza quando la situazione è a rischio salute. In particolare vengono registrati i livelli di temperatura che possono incidere sul corpo. A tal proposito si ricorda che «Il disagio da calore ed i rischi per la salute possono essere limitati adottando comportamenti adeguati – spiegano da Arpa – ad esempio limitando l’attività fisica nelle ore più calde e seguendo un’alimentazione ricca di liquidi».

Oggi, giovedì 3, così come venerdì 4 e sabato 5 giugno sono giornate con forte disagio da calore. Nel contempo anche l’indice UV, che esprime l’intensità della radiazione solare ultravioletta, in questi giorni varia tra i 9 e 10 (ricordiamo che il massimo è pari a 11). Ciò significa che è alta la possibilità di arrecare un danno potenziale alla pelle e agli occhi. Perciò è bene proteggersi e fare attenzione durante le ore più calde della giornata.

di
Pubblicato il 03 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore