Quantcast

Scontro sul regolamento edilizio a Legnano: Brumana sfida la maggioranza a un “giurì d’onore”

L'avvocato Franco Brumana, consigliere di minoranza, accusa le forze di maggioranza di aver diffuso "intollerabili falsità". Il nodo del dibattito è sulle modifiche al regolamento edilizio dedicate alla tutela della fauna nidificante

rondini

A Legnano si accende il dibattito politico sulle modifiche al regolamento edilizio dedicate alla tutela della fauna nidificante. L’avvocato Franco Brumana, consigliere di minoranza, è intervenuto oggi, giovedì 3 luglio, accusando le forze di maggioranza di aver diffuso «intollerabili falsità». Nella sua lettera, Brumana contesta la ricostruzione fornita dal Partito Democratico, da Insieme per Legnano, Legnano Popolare e Rilegnano, sul voto espresso in consiglio Comunale lo scorso 1 luglio e propone un “giuri d’onore” informale condotto da una giornalista locale per stabilire la verità dei fatti, analizzando le proposte di modifica, gli emendamenti bocciati e il contenuto del regolamento approvato. Secondo Brumana, la maggioranza avrebbe respinto il suo emendamento volto a favorire la nidificazione di rondoni, rondini e balestrucci, imponendo invece prescrizioni che rischiano di ostacolarla.

La maggioranza di Legnano critica il voto contrario alla norma per tutelare rondini e pipistrelli

Per la maggioranza, che non ha mai espresso nomi e cognomi, la “contraddizione politica evidente” sta nel fatto che dopo aver promosso modifiche a tutela della nidificazione è stato votato  contro il provvedimento che le recepiva. Nella loro versione, il regolamento edilizio aggiornato include disposizioni precise per proteggere la nidificazione della fauna urbana. Ciò è stato invece contestato fortemente da Brumana: «Accuso pubblicamente il PD – si legge in una nota scritta dall’avvocato Brumana -, Insieme per Legnano, Legnano Popolare e Rilegnano di avere pubblicato un comunicato stampa che ha diffuso intollerabili falsità, smentite dai documenti, sulle disposizioni approvate dai Consiglieri di maggioranza il 1 luglio 2025, che impongono ai cittadini di adottare accorgimenti, che impedirebbero la nidificazione di rondoni e di pipistrelli e sul rigetto dell’emendamento da me proposto e volto a favorire la nidificazione di rondoni, di rondini e di balestrucci. Sfido i capigruppo di queste forze politiche a sottoporsi ad un giurì d’onore informale condotto da una giornalista legnanese, per accertare se è vero o falso che: sono state accolte o meno le mie proposte di modifica del regolamento edilizio riguardanti la nidificazione; ho votato contro un provvedimento che “recepiva esattamente queste proposte”. Il giornalista che presiederà il confronto esaminerà la video registrazione del Consiglio Comunale del 1 luglio 2025, le mie osservazioni presentate sull’art. 63, comma 6) del Regolamento Edilizio ed i miei emendamenti. Esprimerà quindi il suo responso scritto, nel quale si limiterà a dichiarare ciò che è risultato falso. Mi auguro che venga accettata questa sfida o che vengano pubblicate le dovute scuse e invio i migliori saluti».

L’assessore: “Il regolamento edilizio di Legnano prevede la tutela delle specie protette”

di
Pubblicato il 03 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore