Mondiale Softball Under 15, il Canada supera l’Italia nell’esordio del Placement Round
Le atlete della nazionale italiana Under 15 di Softball hanno perso contro la squadra canadese durante la partita svoltasi giovedì 2 luglio presso il centro sportivo "Peppino Colombo". Non manca però la voglia di risollevarsi nelle prossima partite

Il Canada ha superato l’Italia con il punteggio di 9-0 nel primo match del Placement Round al Mondiale di Softball Under 15 in corso di svolgimento a Caronno Pertusella e Legnano. Un pomeriggio difficile quello che le atlete della nazionale italiana hanno vissuto giovedì 2 luglio al centro sportivo “Peppino Colombo” di Legnano, complice l’ottima prestazione in pedana della partente avversaria Rachel Clegg, tra le migliori nel suo ruolo del torneo, e diverse sbavature difensive che hanno agevolato l’attacco nordamericano, capace di segnare due punti nel primo inning e sette nel secondo, chiudendo la sfida nella quinta ripresa. Per l’Italia la possibilità di riscatto arriva subito, giovedì 3 luglio quando, alle ore 18.30, affronterà Singapore per una sfida di grande importanza per il morale e la classifica: le Azzurre possiedono, attualmente, un record di 2 vittorie e 1 sconfitta, in virtù dei risultati ottenuti nella prima fase contro le squadre del Placement Round.
La partita
Pronti, partenza, via e l’Italia inizia bene la gara, portando subito due corridori in base. Si tratta di Colino e Metta autrici di una valida ciascuna contro la partente avversaria Clegg. La lanciatrice del Canada però non si scompone e ottiene gli out per chiudere indenne la ripresa nel suo unico momento di difficoltà di tutta la partita. Al cambio campo la nazionale nordamericana passa a condurre. McIsaac arriva salva su errore della difesa e raggiunge salva la seconda sulla battuta in diamante di Macdonald. Il singolo di Kobasew vale l’1-0 Canada. Rebecca Soldi, lanciatrice partente azzurra, riesce a ottenere il secondo out, ma sulla battuta di Hunter arriva la seconda disattenzione della difesa italiana che permette alle avversarie di portarsi sul doppio vantaggio. Nella seconda ripresa il Canada prende il largo e ipoteca la vittoria. Le nordamericane segnano infatti sette volte, frutto di 5 valide contro il rilievo Bottazzi, e di un nuovo errore difensivo azzurro. Nel corso della partita l’Italia si mette alle spalle il difficile inizio, realizza alcune pregevoli giocate difensive mentre in attacco torna a portare un corridore in posizione punto nel quinto inning, con il doppio di Nardini. Anche in questo caso Clegg si dimostra glaciale, ottenendo gli out per chiudere la contesa, chiudendo con 7 eliminazioni al piatto e solo 3 valide subite in 5 riprese lanciate.
Le parole dell’head coach Maristella Perizzolo
«L’avevamo ovviamente preparata in maniera un po’ diversa, ma c’è stato un crollo da parte delle ragazze che non ci aspettavamo. Fin da subito la squadra avversaria si è portata in vantaggio di due punti e questo ha abbassato l’energia in campo, portando le atlete a commettere diversi errori in difesa. Insomma, abbiamo fatto fatica a reagire. Sono un po’ dispiaciuta perché sappiamo di saper fare di meglio e lo abbiamo dimostrato. Ora dobbiamo cancellare quello che è stato e andare avanti. Adoro questo sport perché dà sempre seconde possibilità: noi avremo altre occasioni e cercheremo di giocarcela al meglio» il commento di Maristella Perizzolo, head coach della nazionale italiana Under 15 di Softball.
Le prossime partite dell’Italia
L’Italia continuerà così il Placement Round – per i piazzamenti dal settimo al dodicesimo posto – affrontando Singapore (a Caronno Pertusella, giovedì 3 luglio alle 18.30) e l’Australia (a Legnano, venerdì 4 luglio alle 19)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.