Quantcast

Accordi su occupazione e lavoro, stop allo stato di agitazione dei lavoratori Aemme Linea Ambiente

Si è chiusa positivamente la procedura di raffreddamento e lo stato di agitazione aperto dai sindacati per le difficoltà nel condividere con l’azienda una linea comune

aemme linea ambiente compattatori rifiuti amga

Con il verbale sottoscritto in Prefettura il 16 giugno e i due accordi firmati il 26 giugno 2025 presso Aemme Linea Ambiente, in data 27 giugno 2025 si è chiusa positivamente la procedura di raffreddamento e lo stato di agitazione aperto dai sindacati per le difficoltà nel condividere con l’azienda una linea comune sulle tematiche portate avanti da tempo nell’interesse di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori.

Queste intese, frutto dell’impegno sindacale e della mobilitazione, segnano un significativo avanzamento su temi fondamentali per la tutela e il benessere del personale. Sono stati infatti ottenuti tre risultati importanti: La firma di un accordo per la definizione di un protocollo operativo per la prevenzione dei colpi di calore durante la stagione estiva; la firma di un accordo sull’organizzazione del lavoro, da definire in tutte le sue parti entro il 30 settembre 2025; la firma di un verbale in Prefettura riguardante il progetto “Grande Ala”, che garantisce il mantenimento degli attuali livelli occupazionali e fornisce assicurazioni sui futuri assorbimenti di personale.

Il confronto positivo dichiarato da Aemme Linea Ambiente rappresenta per i sindacati solo l’inizio di un percorso che dovrà necessariamente tradursi in accordi di secondo livello. I prossimi mesi saranno fondamentali per verificare se la fiducia ancora una volta accordata all’azienda sarà stata ben riposta. Nei prossimi giorni verranno convocate assemblee in ogni centro di servizio di Aemme Linea Ambiente per informare tutti i lavoratori e le lavoratrici sul contenuto di questi accordi, così come sugli altri impegni sottoscritti dall’azienda. COMUNICATO STAMPA VOLANTINO

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore