Quantcast

Il ricordo di Chicco Clerici e Valeria Vanossi apre il Consiglio Comunale di Legnano

I due legnanesi sono deceduti un anno fa proprio nel mese di giugno. Poi la seduta è proseguita nell’ormai tipico clima di tensione e polemica

Generico 30 Jun 2025

Il consiglio comunale di Legnano è tornato in aula questa sera, martedì 1 luglio, con il ricordo di Chicco Clerici e Valeria Vanossi deceduti un anno fa nel mese di giugno. Due cittadini che hanno lasciato un segno nella comunità legnanese.  La seduta si è aperta come sempre in polemica con la metà dell’aula vuota. Questa volta con l’interrogazione del gruppo Toia Sindaco sul presunto conflitto di interessi del presidente del consiglio in merito al PGT. Parole accese espresse dal consigliere Francesco Toia contro Umberto Silvestri presidente del Consiglio Comunale che come sempre hanno acceso gli animi: «Una interrogazione che ripresenterò a ripetizione: è una delle mie battaglie».

Nell’ormai tipico clima di tensione che in questi anni caratterizza ogni Consiglio di Legnano si è nuovamente parlato dell’arretramento del Capolinea da piazza Cadorna a Molino Dorino con le interrogazioni della Lega Salvini Premier. Di fatto non sono emerse novità e l’assessore Bianchi ha precisato che attualmente è «in corso la gara per l’affido del servizio e durante gli incontri effettuati di recente ci è stato garantito che come Comune potremo individuare aspetti di miglioria e potremo introdurre modifiche prima della firma del contratto con chi otterà il servizio».  Anche l’interrogazione sull’utilizzo delle palestre comunali per le Cene Propiziatorie delle Contrade durante il periodo del Palio presentata da Francesco Toia è stato in realtà uno strumento d’attacco con il quale il consigliere di minoranza ha insinuato irregolarità nella gestione del Consiglio.

Rinviata l’interrogazione sul progetto della ciclabile di via xxix Maggio e quella del Movimento dei Cittadini in merito alla pericolosità degli incendi nell’inceneritore Accam si è passati tra i punti più rilevanti, quello riguardante il nuovo regolamento edilizio comunale con l’esame delle osservazioni pervenute ossia tre, che comprendevano al loro interno più punti, a fronte di ciò si sono generate 29 osservazioni. Un argomento di genere tecnico che si sarebbe potuto concludere in serata se non ci fossero stati anche qua, momenti di incomprensioni e discussione tenuti accesi da Toia. Il consiglio si riunirà ancora martedì 8 giugno per concludere la discussione di tutti i punti in programma  QUI L’ORDINE DEL GIORNO

Nuovo Regolamento Edilizio di Legnano: 29 le osservazioni analizzate

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 02 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore