Croce Bianca e Vigili del Fuoco di Legnano alleati per agire in sintonia in caso di emergenza
L’iniziativa, rivolta principalmente agli allievi del corso in fase di svolgimento e ai neo-soccorritori, ha visto coinvolti anche alcuni soccorritori esperti e membri del gruppo formazione, per un totale di circa venti partecipanti

Unire le forze, condividere competenze e migliorare la sinergia in caso di emergenza: è questo l’obiettivo dell’esercitazione formativa che si è svolta nella mattinata di lunedì 26 maggio a Legnano, organizzata dalla Croce Bianca di Legnano in collaborazione con i Vigili del Fuoco legnanesi. L’iniziativa, rivolta principalmente agli allievi del corso in fase di svolgimento e ai neo-soccorritori, ha visto coinvolti anche alcuni soccorritori esperti e membri del gruppo formazione, per un totale di circa venti partecipanti.
Il momento formativo, tenutosi nel distaccamento di via Leopardi, rientra nella visione formativa della Croce Bianca di Legnano, da sempre attenta alla crescita professionale dei propri volontari e alla qualità del servizio offerto alla cittadinanza. «Abbiamo voluto approfondire con i nostri soccorritori alcuni scenari operativi in cui ci troviamo spesso a intervenire con i Vigili del Fuoco – spiega Marco Aiani, presidente della Croce Bianca Legnano –. In particolare, ci siamo esercitati su uno scenario classico: un incidente stradale con un paziente intrappolato. In pratica l’attività si è svolta con un duplice scopo: da un lato rafforzare la preparazione tecnica dei volontari, dall’altro consolidare le modalità di collaborazione tra i due enti in situazioni complesse. Gli allievi hanno così potuto vivere da vicino l’esperienza operativa e confrontarsi con casi concreti, acquisendo maggiore consapevolezza sul ruolo di ciascun attore dell’emergenza».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.