Quantcast

Il Comitato Pendolari: “Con il quarto binario una vera metropolitana di superficie”

Il comitato commenta con favore la sentenza con la quale  il Consiglio di Stato ha chiuso  la questione del potenziamento della tratta Rho–Parabiago

Trenord treno

Il comitato pendolari Milano-Gallarate accoglie con favore la sentenza con la quale  il Consiglio di Stato ha chiuso  la questione del potenziamento della tratta Rho–Parabiago.

«Una di quelle notizie che fanno la differenza – è il commento del comitato pendolari – Le sentenza respinge  il ricorso presentato da alcuni soggetti (cittadini e comitati) contrari all’opera. I lavori, dunque, potranno finalmente proseguire senza ulteriori ostacoli, confermando la validità delle motivazioni sostenute dal nostro Comitato e valorizzando i fondi del PNRR con cui l’intervento è parzialmente finanziato». Un commento positivo che segue a quello per l’introduzione della corsa da Milano a Luino delle ore 17.00.

«Come ribadiamo da sempre – si legge nella nota inviata alla stampa – , quest’opera non è un capriccio, ma una reale necessità: potenziare il servizio ferroviario fino a Parabiago significa garantire un treno ogni 15 minuti verso Milano, trasformando la linea Parabiago–Rho–Milano in una vera metropolitana di superficie. Attualmente, i treni della linea S5 — composti al massimo da 8 vetture — e le fermate di rinforzo dei treni diretti non riescono a soddisfare la domanda di mobilità dei viaggiatori, che (nella migliore delle ipotesi) sono costretti a viaggiare in piedi. L’opera permetterà di regolarizzare il traffico anche a nord della tratta e attivare un collegamento diretto ogni 30 minuti tra Milano Centrale e Malpensa, con fermate a Gallarate, Busto Arsizio e — auspichiamo — anche a Legnano. Questa linea ha raggiunto punte di 110.000 pendolari al giorno, contribuendo in modo significativo alla riduzione del traffico veicolare privato e al miglioramento della qualità dell’aria, un bene comune particolarmente prezioso in una delle aree più inquinate d’Europa. Il potenziamento del servizio pubblico rappresenta un passo decisivo verso un sempre maggiore abbandono dell’auto privata e una mobilità più sostenibile. Ci auguriamo, quindi, di vedere presto conclusi i lavori e di poter estendere un servizio analogo anche a Legnano, attraverso il potenziamento della tratta Parabiago–Gallarate»

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore