IMU 2025 a Legnano: acconto entro il 16 giugno con aliquote confermate
Il 16 giugno scade il termine per il versamento della rata in acconto IMU 2025

Il 16 giugno 2025 scade il termine per il versamento dell’acconto IMU, calcolato con le aliquote confermate del 2024; è possibile versare l’intera imposta in unica soluzione entro la stessa data, mentre il saldo è previsto entro il 16 dicembre; per chi ha avuto variazioni sugli immobili, il Comune di Legnano offre assistenza al calcolo tramite mail, appuntamento o servizio online
IMU
L’acconto IMU 2025 è pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando le aliquote confermate. Il versamento a saldo scade il 16 dicembre 2025 a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata. Entro il 16 giugno 2025 può essere altresì versata l’intera imposta annua in unica soluzione. L’IMU è versata in autoliquidazione da parte del contribuente, che calcola e versa quanto dovuto. L’ufficio tributi effettua dal 15 maggio al 16 giugno 2025 il calcolo dell’imu nei casi in cui ci sono state variazioni nel possesso e nella destinazione degli immobili e il contribuente non è in grado di farsi il calcolo online come ad esempio in caso di compravendita, donazioni, decessi, trasferimenti di residenza, stipulazione o cessazione di affitti, affitti concordati o comodati d’uso gratuiti ecc) esclusivamente con le seguenti modalità:
• chiedendo il calcolo tramite mail all’indirizzo: info.tributi@comune.legnano.mi.it
• tramite il sito istituzionale – home page – contatta il comune – prenota appuntamento
AREE EDIFICABILI
A seguito dell’adozione del nuovo pgt dal 05/12/2023, i contribuenti proprietari di aree edificabili, per l’eventuale verifica della destinazione urbanistica, possono rivolgersi al settore assetto e gestione del territorio – servizio urbanistica.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.