Paolo Colombo porta a Busto Garolfo “Brigate Rosse – Donne e uomini della lotta armata”
Giovedì 8 maggio nell'auditorium Don Besana della BCC di Busto Garolfo una delle più recenti lezioni narrate concepite dal professor Paolo Colombo e da Storia&Narrazione, il laboratorio stabile di history-telling che dirige

Giovedì 8 maggio alle 21 nell’auditorium Don Besana della BCC di Busto Garolfo l’Università del Tempo Libero del paese organizza una serata dedicata a “Brigate Rosse – Donne e uomini della lotta armata”, una delle più recenti lezioni narrate concepite dal professor Paolo Colombo e da Storia&Narrazione, il laboratorio stabile di history-telling che dirige.
Docente di Storia Contemporanea e Storia delle Istituzioni politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Paolo
Colombo insieme a Chiara Continisio è anche il fondatore di Storia&Narrazione, laboratorio stabile di history-telling, attivo da quasi 20 anni, che cerca di raccontare la storia con la S maiuscola anche attraverso le storie con la s minuscola di uomini e donne che hanno vissuto da comprimari i grandi eventi mondiali. La modalità scelta, per raggiungere un pubblico sempre più ampio, è a metà tra la performance teatrale e la vera e propria lezione. Negli anni Storia&Narrazione è cresciuto, arrivando a proporre stagioni stabili nei grandi teatri milanesi, tra cui il Carcano e il Filodrammatci, e una serie di diffusissimi podcast, che vantano collaborazioni prestigiose.
«L’ambizione di “Brigate Rosse – Donne e uomini della lotta armata” è provare a dare delle risposte a domande scomode e difficili – spiegano dall’amministrazione comunale -. Come è stato possibile avvitarsi nella atroce spirale di violenza che ha alimentato la lotta armata in Italia negli anni Settanta? Come hanno vissuto e pensato le donne e gli uomini protagonisti di quel tempo e di quella parabola politica? Cosa li ha spinti a decidere di entrare, spesso giovanissimi, in clandestinità come brigatisti? Cosa significava, in concreto, vivere da rivoluzionari e al tempo stesso dover fare i conti con la propria esistenza di persone comuni, con i propri affetti, con la propria famiglia? E come avranno riconsiderato la loro esperienza negli anni del carcere o della infine recuperata libertà? Paolo Colombo racconterà quindi le storie personali dei brigatisti. Oggi ascoltarle è un atto di responsabile attenzione verso una tragica epoca storica: non per giustificare, non per assolvere, non per condannare, ma per provare a capire».
«La serata dell’8 maggio è un appuntamento da non perdere – sottolinea il sindaco di Busto Garolfo Giovanni Rigiroli, ringraziando l’Università del Tempo Libero e la BCC -: non capita spesso di avere in paese uno storico e perfomer del calibro di Colombo. Oggi, poi, lo strumento dell’history-telling è sempre più conosciuto e apprezzato, per cui sono sicuro che la serata aiuterà i nostri cittadini a comprendere maggiormente il tragico fenomeno delle Brigate Rosse. Credo sia opportuno che, alla vigilia della giornata per le vittime del terrorismo e del 47° anniversario della morte dell’onorevole Aldo Moro, si torni a riflettere su questo tema».
«La serata con Colombo rappresenta il culmine del nostro anno accademico – afferma la presidente di UTL Fiorisa Buratti, ringraziando la BCC e l’amministrazione comunale -: in una stagione caratterizzata da eccellenti serate formative e da 40 corsi, frequentati da oltre 500 studenti, l’appuntamento con Storia&Narrazione, anche grazie alla rilevanza del tema trattato, è un’occasione prestigiosa e innovativa, che abbiamo voluto offrire alla cittadinanza di Busto Garolfo».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.