Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano: la lunga notte delle Chiese

Un’iniziativa di respiro nazionale organizzata dal Dicastero della Cultura del Vaticano, che vede realizzare la grande notte bianca dedicata ai luoghi di culto cittadini, quali teatri di commistione tra cultura, arte e musica in una chiave di riflessione e spiritualità

Chiese di contrada aperte nella notte

Giunta alla sua 9a edizione, venerdì 7 giugno dalle 20.00 alle 01.00 si svolgerà la “Lunga Notte delle Chiese”, un’iniziativa di respiro nazionale organizzata dal Dicastero della Cultura del Vaticano, che vede realizzare la grande notte bianca dedicata ai luoghi di culto cittadini, quali teatri di commistione tra cultura, arte e musica in una chiave di riflessione e spiritualità. Il tema che farà da filo conduttore all’edizione 2024 è una parola che suona come un invito: “TROVAMI!”. Questo invito vuole essere una risposta alla domanda posta nell’edizione precedente, ossia “DOVE SEI?”: in un periodo storico così povero di senso per tutto quello che accade attorno a noi, ci deve essere una spinta forte, un invito esortativo.

Nell’ambito della città di Legnano, oltre alla valorizzazione di per sé di luoghi affascinanti e pregni di significati quali sono le chiese del territorio, sarà l’occasione per poter scoprire quel peculiare legame che accomuna la religione cristiana al Palio di Legnano. Per l’occasione, le chiese verranno allestite come durante le cerimonie d’investitura delle rispettive Contrade che, per l’edizione 2024, hanno deciso di «arricchire ulteriormente l’esperienza dei visitatori con la presenza dell’oggetto ambasciatore – precisano dalla Fondazione -, ossia un oggetto ritenuto significativo nella definizione della loro stessa identità ed un’eccezionale esposizione di oggetti usati secondo i cerimoniali, per comprendere da vicino queste peculiari celebrazioni, dedicate alla “legittimazione” delle figure designate alla guida della Contrada, che più evidenziano il legame tra fede religiosa e paliesca».

Inoltre, con la collaborazione con l’Università degli Studi Milano Bicocca e con il corso “Turismo e Patrimonio Culturale” della prof.ssa Rita Capurro, sarà possibile scoprire tutto ciò anche attraverso delle visite guidate organizzate appositamente per questa speciale occasione. «Si ringrazia per l’aiuto e la collaborazione l’intero comitato scientifico – spiegano dalla fondazione – ed in particolare: Raffaella Rolfo (Museo Diocesano Diocesi Casale Monferrato), Francesca Caudatella (Chiesa Valdese di Pavia), Claudio Silvestri (Coro DecimaQuinta Roma), Alessandro Martinelli (Diocesi Trento), Alessio Francesco Palmieri-Marinoni (Fondazione Palio Legnano ETS), Don Claudio Campesato (Diocesi Padova), Don Giacomo Mazzorana (Diocesi Belluno-Feltre)».

di
Pubblicato il 06 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore