Ancora allagato il sottopasso ferroviario tra Busto Arsizio e Castellanza, impraticabile per auto, bici e pedoni
Il sottopasso di via Morelli, che mette in collegamento le due città nei pressi della stazione di Castellanza si allaga ad ogni pioggia e non può essere utilizzato, costringendo automobilisti, ciclisti e pedioni ad un lungo giro alternativo. la replica dell'amministrazione di castellanza

Il nostro lettore Matteo Bertuglio ci segnala la situazione del sottopasso ferroviario di via Morelli, nuyovamente allagato.
«Segnalo lo stato di abbandono totale del sottopasso ferroviario di via Morelli, che collega la città di Busto a Castellanza e ai paesi limitrofi, soggetto ad allagamenti continui e perduranti ad ogni ormai minima precipitazione. Tale ponticello serve non solo ai numerosi automobilisti che quotidianamente lo percorrono soprattutto per lavoro, ma anche a ciclisti (come il sottoscritto e numerosi colleghi che si recano in bici al lavoro presso una vicina azienda), pedoni che si devono recare alla vicina stazione di Castellanza o alle aziende limitrofe, o agli studenti delle vicine scuole come l’Istituto Facchinetti, con pesanti ripercussioni in termini di viabilità della zona. Vergognoso poi che i pedoni della stazione al rientro dal lavoro si trovino “spiazzati” trovando il ponticello allagato e sono costretti percorrere percorsi alternativi lunghi e non segnalati, per giorni e giorni».
«Nelle foto, scattate questa stamattina si vede lo stato del sottopasso – conclude Matteo – e alcuni detriti di carrozzerie di auto probabilmente danneggiate durante le “traversate”».

In merito alla lettera inviata dal lettore Bertuglio, l’amministrazione comunale di Castellanza precisa che la competenza della manutenzione è del Comune di Busto Arsizio e che con il nuovo raccordo a Y è previsto tra le stazioni di Busto e Castellanza sarà realizzato un sottopasso di nuova realizzazione che non sarà soggetto ad allagamenti. Inoltre l’amministrazione comunale castellanzese torna a chiedere a Ferrovie Nord, in attesa della nuova opera, l’apertura del sottopasso adiacente alla stazione mai aperto alla viabilità e soggetto ad abbandono e degrado.
L’amministrazione di Castellanza ha sempre prestato grande attenzione ai sottopassi esistenti a rischio allagamento facendo effettuare lavori a Cap Holding e predisponendo un sistema semaforico in caso di forti piogge.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.