Cane smarrito a Legnano al confine con Villa Cortese, la segnalazione di una lettrice
La segnalazione di una lettrice che ha allertato Pal, agenti di Polizia Locale e Asl di Parabiago. Le procedure da seguire quando si trova un cane smarrito sul territorio

«Dalla mattina del 5 gennaio alle 6 sto cercando di recuperare a Legnano, al confine con Villa Cortese, un cane bianco con macchie marroni, fradicio, leggermente claudicante e terrorizzato. Indossa un collare». È la segnalazione di una lettrice che ha allertato Pal, agenti di Polizia Locale e Asl di Parabiago.
In attesa dell’intervento delle autorità, il cane l’ ha seguita: «Ha capito che può entrare nel giardino di casa mia, per questo ho lasciato il cancello aperto e ho messo il cibo a tessa». Una soluzione tampone, dato che l’animale ha bisogno di un posto dove essere curato e dove rimanere al sicuro. «Considerati i tempi lunghi – spiega la donna – sono stata invitata a fare da sola, in attesa di un intervento. Le procedure in questi casi dovrebbero essere più snelle».
In caso di ritrovamento di animali smarriti la Pal (Protezione Animali Legnano) ricorda che la procedura corretta da adottare è quella di chiamare la Polizia Locale. Ecco le regole da seguire.
COSA FARE QUANDO SI TROVA UN ANIMALE SMARRITO
La prima regola è quella di segnalare il ritrovamento alla polizia municipale del comune di ritrovamento negli orari di ufficio; gli agenti provvederanno a contattare l’accalappiatore competente per la zona.
E’ fondamentale monitorare l’animale fino all’arrivo dell’accalappiatore.
Se vi prendete cura direttamente dell’animale portatelo subito dal veterinario per accertare le condizioni di salute generiche e per rintracciare i proprietari tramite la lettura del microchip.
Potete segnalare alla PAL e alle altre associazioni di zona il ritrovamento per valutare l’eventuale presenza di segnalazioni di smarrimento.
Altrimenti contattare il centralino dell’Ospedale di Legnano (per i comuni in provincia di Milano) per parlare con il veterinario di turno 0331 449111.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.