Quantcast

A Nerviano tolte le cedole librarie: arriva un nuovo sistema digitale

A partire dal nuovo anno scolastico, a Nerviano arriva un nuovo sistema digitale per la scuola primaria, che sostituirà le cedole librarie

libri generica

Per il nuovo anno scolastico 2023/2024 si prospetta una novità per le famiglie dei bambini residenti a Nerviano che frequentano la scuola primaria: verranno abbandonate le cedole librarie cartacee per essere sostituite con un sistema completamente digitale.

Le cedole infatti non verranno più stampate e distribuite ai bambini, in quanto gli uffici comunali trasmetteranno alla ditta che gestirà il servizio gli elenchi dei beneficiari. Quest’ultima dovrà abbinare il codice fiscale del bambino iscritto a scuola e il relativo contributo spettante per i libri di testo.

Le famiglie dovranno solo recarsi presso le cartolibrerie convenzionate e presentare la Tessera Sanitaria Nazionale; ad ogni prenotazione e ritiro libri, verrà scalato l’importo dovuto dal totale disponibile fino ad esaurimento del contributo spettante.

L’introduzione del sistema digitale

La fornitura dei libri di testo, grazie alla procedura digitalizzata, sarà più semplice nella gestione sia per le famiglie sia per la scuola. Questa nuova semplificazione porterà un risparmio di tempo e quindi di costi. Grazie al superamento della carta, il servizio reso sarà più efficiente con un vantaggio per tutta la collettività, rappresentato anche dalla riduzione dell’impatto ambientale che la modalità telematica comporta.

«Questo è un nuovo tassello che va nella direzione di una ottimizzazione per l’Ente e semplificazione per il cittadino», commenta la sindaca Daniela Colombo.

L’elenco degli esercizi convenzionati e tutte le informazioni utili saranno pubblicati dal Servizio Pubblica Istruzione sul sito internet comunale.

di
Pubblicato il 09 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore