Quantcast

Una storia di riscatto con il ritmo del romanzo di avventura: “Libero scorre il fiume”

In queste pagine si snoda un viaggio pieno di speranza, un inno alla forza dei legami familiari

libro sul comodino

Libero scorre il fiume
di E. Shearer
ed. Nord
€ 19.00

Quando quella mattina del 1834 il padrone ha annunciato la fine della schiavitù, per poi aggiungere che tutti loro avrebbero dovuto prestare servizio come apprendisti per altri sei anni, Rachel si è sentita beffata, e in quel momento qualcosa in lei si è spezzato. Perché dentro di lei ci sono cinque anime, cinque volti che nessuna fatica e nessun dolore sono riusciti a cancellare: i cinque figli che, nel corso del tempo, le sono stati strappati via, spinti verso una sorte che lei ignora. Sono vivi, sono morti? Sono schiavi come lei oppure sono liberi? Se li incontrasse, la riconoscerebbero?

In quell’istante Rachel decide di dare una risposta a quelle domande, perchè solo sapere la verità sul loro destino potrà farla sentite libera. E allora, scappa.

È un viaggio difficile, quello in cui s’imbarca Rachel. La strada è lunga e piena di pericoli, le informazioni spesso inaffidabili. Non ci vuole comunque molto perché a lei si uniscano altre persone: il suo sogno, per quanto folle, dà speranza anche ad altri. Incontrerà un marinaio che vuole fare finalmente pace con il passato; un commerciante burbero ma, in fin dei conti, generoso; più di una ex schiava che, affrancata, ha saputo cavarsela; un barista ruvido e un padrone a dir poco odioso; e bambini, tanti, che hanno visto troppo prematuramente la
scomparsa di chi amavano…

Dai campi di Barbados all’affollato mercato di Bridgetown, dalla Guyana Britannica alle foreste di Trinidad, Rachel andrà avanti finché le storie dei suoi figli, come le acque di un fiume, non si saranno fuse con la sua, a creare un’unica, grande storia, quella di una famiglia. Solo allora, per la prima volta nella sua vita, Rachel potrà sentirsi completa.

In queste pagine si snoda un viaggio pieno di speranza, un inno alla forza dei legami familiari e all’amore infinito di una madre, ed è un viaggio pieno di avventura, colpi di scena e momenti emozionanti come nella migliore tradizione dei romanzi d’avventura del secolo scorso.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore