Quantcast

Panathlon Club La Malpensa: in Liuc il “Premio Studio e Sport”

Il rinnovato bando di concorso ha premiato lo studente di Ingegneria Gestionale Pietro Ariatta grazie ad un curriculum sportivo vasto e qualificato con titoli giovanili nella vela e pratica attuale nelle Gran Fondo di Ciclismo e nel Gravel

panathlon

Si è tenut all’Auditorium della LIUC a Castellanza l’edizione 2023 del “Premio Studio e Sport”, l’appuntamento annuale che il Panathlon Club La Malpensa in collaborazione con l’Università Cattaneo, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Castellanza e da quest’anno con il supporto di BCC di Busto Garolfo e Buguggiate dedica all’incoraggiamento del percorso universitario e sportivo di uno studente di LIUC. “La nostra è una piena condivisione di valori. Quelli della formazione umana ed accademica tipici dell’Università. E quelli più propriamente panathletici della cultura e della pratica sportiva” ha sottolineato il presidente del sodalizio malpensante Giovanni Castiglioni.    Di seguito il comunicato integrale

Il rinnovato bando di concorso ha premiato lo studente di Ingegneria Gestionale Pietro Ariatta che ha guadagnato i favori della specifica Commissione Giudicante soprattutto grazie ad un curriculum sportivo vasto e qualificato con titoli giovanili nella vela e pratica attuale nelle Gran Fondo di Ciclismo e nel Gravel. A suggellare il riconoscimento una frase del leggendario coach degli Alabama Crimson Tide William Bear Bryant: “Vincere non è tutto ma di sicuro batte qualsiasi cosa si classifichi al secondo posto”.

La serata (intitolata “Il cielo in una vasca” causa declinazione spiccatamente natatoria), è stata condotta dal Vice Presidente e Cerimoniere del Club Sergio La Torre, ha avuto in Maddalena Castiglioni la madrina e Ambassador LIUC e ha visto le relazioni del 3 volte Campione del Mondo in vasca corta ed Alumni LIUC Matteo Rivolta e della Dott.ssa Manuela Carnini, ex olimpionica di sincro, chirurgo vascolare e artista di fama internazionale. A seguire breve estratto degli interventi:

Riccardo Comerio (Presidente LIUC) – “L’Università ha da poco istituito la LIUC Sport SSD e abbiamo voluto tenere il primo CDA nella giornata dell’evento Panathlon. Il Presidente è Antonio Toto Bulgheroni nominato nei giorni scorsi anche alla presidenza della Pallacanestro Varese”.

Mirella Cerini (Sindaco di Castellanza) – “Il patrocinio che l’Amministrazione Comunale ha voluto dare a questo evento è la testimonianza della nostra vicinanza ai valori portati avanti dal Panathlon. Noi sposiamo i vostri valori”.

Prof. Antonio Palmieri (Coordinatore Percorso in Management dello Sport e degli eventi sportivi LIUC) – “Il rapporto tra la LIUC e lo sport è multidimensionale. Oltre alla SSD LIUC abbiamo corsi specifici. Lo sport è un importante driver della società”.

Matteo Rivolta (3 volte Campione Mondiale di Nuoto in Vasca Corta) – “Ho trovato una conciliazione tra sport e studio organizzando i miei tempi. Nelle trasferte avevo spesso i libri in mano. Tanti i benefici e le soft skills apprese: la capacità di fissare obiettivie progettare e sfruttare un percorso anche con l’allenatore, la capacità di lavorare in team, la competenza di leadership che nello sport è autentica. Il mio idolo è Michael Phelps ma nei miei primi anni ho apprezzato molto Domenico Fioravanti”.

Dott.ssa Manuela Carnini (olimpionica e chirurgo vascolare) – “Quando avevo tre anni avevo due sogni nel cassetto: diventare chirurgo e partecipare alle Olimpiadi. Devo dire che li ho realizzati entrambi. Sono sempre stata una combattente, una guerriera, animata dallo spirito di sacrificio”. L’ex sincronette è intervenuta anche nella veste dell’artista Fridami: “Ho iniziato a dipingere e ho realizzato 300 opere che porto in mostre benefiche. Le mie opere sono esposte in tutto il mondo. Il messaggio fondamentale che voglio comunicare è l’amore”.

Pietro Ariatta (vincitore Premio Studio e Sport 2023) – “Il mio percorso è un po’ particolare. Durante il periodo del Liceo Scientifico ho iniziato a praticare la vela a livello agonistico. Ho mantenuto questa passione che si è trasformata subito in lavoro, non appena terminato l’esame di maturità. Ho iniziato a praticare ciclismo che mi ha appassionato tantissimo e che riesco a conciliare con l’attività didattica. Ora che ho iniziato il tirocinio è importante programmare la giornata. Lo sport ha aiutato a farmi imparare la programmazione, gestire lo sforzo e le risorse”.

Degne di nota le presenze di Franca Monticelli che ha garantito un ricordo del compianto Past President e Segretario Internazionale Sergio Allegrini, del Responsabile delle attività extradidattiche di LIUC Dino Boselli, della Responsabile del Diritto allo Studio di LIUC Dott.ssa Sabrina Belli e del District Manager Banca Generali Guido Stancanelli. A compendio, il Panathlon Club La Malpensa ha onorato con il pin del 50° il socio fondatore del Club e della LIUC stessa Sergio Fabrizi e ha omaggiato il già Past President Claudio Grillo per l’organizzazione del Meeting del Gemellaggio Insubrico dello scorso 21 marzo e Carmen Galli per la recentissima onorificenza della Rosa Camuna.

Panathlon Club La Malpensa

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore