Quantcast

A Busto Arsizio l’annullo filatelico dedicato a santa Gianna Beretta Molla di Magenta

In occasione del centenario della nascita della santa Poste Italiane sarà presente con un servizio filatelico temporaneo sabato 29 aprile dalle 14:00 alle 20:00 nella Chiesa di Sant’Antonio Abate

Poste italiane francobolli

In occasione della chiusura delle celebrazioni del centenario della nascita di Santa Gianna Beretta in Molla Poste Italiane sarà presente con un servizio filatelico temporaneo sabato 29 aprile dalle 14:00 alle 20:00 nella Chiesa di Sant’Antonio Abate in piazza Santa Maria a Busto Arsizio dove sarà possibile richiedere l’annullo speciale, promosso dall’associazione Filatelica Bustese in collaborazione con l’associazione Santa Gianna Beretta Molla.

L’annullo figurato, realizzato nel formato tondo, riproduce il medico pediatra nato a Magenta il 4 ottobre 1922 che alla quarta gravidanza, pur scoprendo un fibroma all’utero, mise al primo posto il diritto alla vita decidendo di far nascere la bambina che portava in grembo.  San Giovanni Paolo II la beatificò il 24 aprile 1994 e la canonizzò il 16 maggio 2004.

Nel libro liturgico Martirologio Romano Santa Gianna Beretta Molla viene citata come la madre di famiglia che, portando un figlio in grembo, morì anteponendo amorevolmente la libertà e la salute del nascituro alla propria stessa vita. Il timbro figurato sarà disponibile, a partire da lunedì 24 aprile, per i 60 giorni successivi all’evento, allo sportello filatelico di Busto Arsizio in via Mazzini 9 al fine di soddisfare le richieste dei collezionisti. Sarà poi depositato al Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e su tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelia.poste.it

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore