Quantcast

“Una scuola che ti chiama per nome”, all’Istituto Tirinnanzi incontro con Matteo Severgnini

l 29 marzo 2023 alle ore 21 all' Auditorium dell’Istituto Tirinnanzi in via Abruzzi 21 a Legnano  sarà presente prof. Matteo Severgnini, docente di filosofia e rettore dell’Istituto Regina Mundi di Milano

Istituto Tirinnanzi Legnano

Per continuare ad approfondire il grande tema dell’educazione, in occasione del suo quarantesimo anniversario della Cooperativa La Carovana, ente gestore delle scuole primaria L’Arca, secondaria di primo grado Kolbe e Liceo Scientifico Tirinnanzi a Legnano e della scuola primaria Don Luigi Monza a Cislago, è stato organizzato un  secondo incontro per andare al cuore della questione educativa che ha generato le quattro scuole: «Rendere i ragazzi consapevoli del valore che portano, offrire loro uno sguardo pieno di positività, coltivare il Bene a cui ciascun uomo anela».

Il 29 marzo 2023 alle ore 21 all’ Auditorium dell’Istituto Tirinnanzi in via Abruzzi 21 a Legnano  sarà presente prof. Matteo Severgnini, docente di filosofia e rettore dell’Istituto Regina Mundi di Milano. Il relatore interverrà sul tema”Una scuola che ti chiama per nome” e in particolare sarà chiamato a rispondere alla domanda: La realtà spesso sembra opporsi all’ipotesi iniziale; la persona vale se ha successo, un successo misurato in like. Da dove ripartire per contrastare questa menzogna?”

L’evento di dialogo è a entrata libera fino a completamento dei posti disponibili. Per informazioni: comunicazione@istitutotirinnanzi.it

“Un rapporto educativo si svolge camminando insieme a qualcuno. È un rapporto senza fine, senza sosta, senza pausa, in cui ci si aiuta a conoscere il significato totale della vita. Dentro un rapporto ti accorgi di essere qualcuno, ti accorgi di essere te stesso, cioè nel rapporto si desta la coscienza di sé, come persona ovvero come valore supremo del cosmo. Tutto il mondo non vale la più piccola persona umana. Il mondo vale perché c’è l’uomo” (Rose Busingye, 27 marzo 2014, Aula magna Istituto Tirinnanzi)

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore