IL PD DEL LEGNANESE, MAGENTINO-ABBIATENSE E CASTANESE
21 Ottobre 2010
Il PD esprime una forte preoccupazione sulle prospettive del trasporto pubblico locale nella zona nord-ovest della Provincia di Milano. Come è noto la società Movibus che gestisce il servizio degli autobus di linea su questo territorio ha comunicato alla Provincia che dal prossimo mese di Dicembre non sarà più in grado di effettuare il servizio, poiché le perdite accumulate non sono più sostenibili.
Lo scorso Venerdì si è svolta la riunione dei soci pubblici di ATINOM, società pubblica di proprietà dei comuni di questa zona: ATINOM è, insieme ad ATM, un socio di minoranza all’interno di Movibus. Alla riunione hanno partecipato i sindaci delle nostre zone, esprimendo forti preoccupazioni sulla ventilata interruzione del servizio e chiedendo alla Provincia di mettere a disposizione risorse adeguate per dare continuità al servizio. Infatti i fondi che Movibus riceve dalla Provincia sono quelli previsti nel 2003, a fronte del fatto che nel frattempo si sono verificati importanti aumenti nel costo del carburante e nei costi di personale, dovuti ai rinnovi contrattuali. L’Assessore Provinciale ai Trasporti De Nicola si è trincerato dietro a questioni formali, dicendo che, se Movibus non sarà più in grado di effettuare il servizio, verrà sostituita da altri gestori. Ha nascosto così il vero problema, che è costituito dall’inadeguatezza delle risorse che vengono messe a disposizione. Il PD è dalla parte degli utenti del servizio e dei sindaci di questo territorio che, indipendentemente dal colore politico, stanno sostenendo le ragioni di questo importante servizio del trasporto pubblico. Non sono mancate nei giorni scorsi anche prese di posizione forti dei nostri sindaci. Il Sindaco di Arluno ha proposto di abolire le provincie e di utilizzare le risorse che oggi sono impiegate per il funzionamento dell’istituzione per fornire invece un servizio di trasporto pubblico di adeguato livello. Nei giorni scorsi abbiamo promosso un incontro con il gruppo consiliare del PD in Provincia per svolgere un’azione efficace. Bisogna fare i conti con la scarsità delle risorse provinciali disponibili che sono a loro volta anche il risultato delle scarse risorse che la Regione Lombardia ed il Governo nazionale mettono a disposizione delle province per il trasporto pubblico. Questo scenario risulterà ancora più difficile se verranno confermati i tagli del 30% sulle spese del trasporto pubblico, previsti dall’ultima manovra economica del Governo e gli effetti negativi ci saranno anche per il trasporto ferroviario. Siamo convinti che per continuare a garantire il servizio degli autobus nelle nostre zone e difendere l’occupazione in questo settore strategico occorra mettere in campo al più presto una forte collaborazione tra i gestori pubblici, ATINOM e ATM. Solo ATM oggi dispone delle risorse necessarie dare continuità al servizio di trasporto pubblico sul nostro territorio: tutte le forze politiche devono impegnarsi per questo risultato. Nel prossimo mese di Novembre il PD organizzerà sul territorio anche diverse iniziative in mezzo alla gente, per informare la popolazione su quanto sta accedendo e per condurre questa battaglia per il trasporto pubblico insieme ai cittadini .Il Segretario della zona del Legnanese Giuseppe Elia Il Segretario della zona Magentino-Abbiatense Marco Re Il Segretario della zona del Castanese Canio Trione |
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.