Quantcast

Elezioni San Vittore, Alberto Fedeli si schiera con Daniela Rossi

Il consigliere non sarà più in campo per la prossima tornata elettorale, così come non ci sarà la lista "Patto civico per S. Vittore Olona"

Alberto Fedeli, attuale capogruppo di "Patto civico per S. Vittore Olona" nel Parlamentino sanvittorese, non sarà in campo per le elezioni comunali della prossima primavera. Così come non ci sarà la lista civica con la quale era stato eletto tra i banchi della minoranza cinque anni fa.

«Con l’ultimo combattuto consiglio comunale del 21 marzo scorso, ho concluso il mio mandato di consigliere di opposizione – spiega Alberto Fedeli –, che ho cercato di interpretare al meglio, facendomi portavoce delle esigenze e dei problemi dei miei concittadini. In questo ho cercato sempre di non limitarmi alla sterile contestazione delle scelte della maggioranza, ma di avanzare con concretezza proposte costruttive, purtroppo non accolte per l’arrogante esibita autosufficienza dell’amministrazione Vercesi. Si conclude anche l’esperienza della lista "Patto civico per S. Vittore Olona", che già prima dell’estate avevamo ritenuto di sciogliere per consentire la nascita di un nuovo e più ampio gruppo civico».

[pubblicita] «Questo gruppo ha visto la partecipazione di gente nuova e appassionata per il bene del nostro paese, con una vivacità di idee e proposte – continua il consigliere –. Nel suo lavoro, da ultimo ha incontrato l’analogo gruppo civico costituito da Daniela Rossi, con cui ha ritenuto di collaborare, insieme ad altre realtà della società civile come gli amici che fanno riferimento all’Associazione De Gasperi. La condivisione è stata naturale sull’approccio civico, che vuol dire valorizzare le persone, per le loro idee e competenze, e non le appartenenze politiche, coinvolgere i cittadini sulla concretezza dei problemi e non sull’adesione a uno schieramento partitico, agire liberamente da cittadini senza vincoli dettati da segreterie partitiche. Vuol dire anche e soprattutto trasversalità, ossia contributo di sensibilità politiche diverse, che arricchiscono la proposta senza escludere nessuno, accomunati dalla comune tensione a porre al centro le persone, le famiglie, la comunità». 

«Condivisione, collaborazione, corresponsabilità» sono infatti per Fedeli le caratteristiche capaci di creare «una vera novità» per il paese, mentre la «pretesa autosufficienza escludente e chiusura ciascuno nei propri gruppi, segnerebbe invece la perpetuazione di una vecchia politica ripiegata su se stessa. Altro elemento forte è infatti la novità. Una presenza civica nuova nelle persone e, soprattutto, nelle idee e nelle proposte, non diretta continuazione di passate esperienze».

E proprio per agevolare «questo unitario e forte progetto di rinnovamento civico che si sta formando attorno alla candidatura di Daniela Rossi», Alberto Fedeli ha deciso di non candidarsi, lasciando «il maggior spazio possibile in consiglio comunale a nuove forze» e tornando a dare il suo contributo «da semplice cittadino, civicamente, perché il primo e più importante incarico pubblico che tutti devono e possono adempiere è quello di essere cittadini attivi, sempre e non solo in occasione delle elezioni».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore