Quantcast

Elezioni: a New York confronto… all’italiana

Tra "corrotti" e "cafoni", a New York, in un dibattito organizzato da due giovani legnanesi, i candidati all'estero se ne sono dette di tutti i colori

Le elezioni italiane all'Estero. La campagna elettorale non si limita al nostro Paese, ma le votazioni, coinvolgendo gli italiani che vivono e lavorano, anche lontano dall'Italia avvengono confronti e dibattiti.

Un recente esempio arriva da New York, dove due giovani legnanesi, Tecla Paiusco e Ilaria Ghelardoni, al West Village hanno organizzato una tavola rotonda che ha coinvolto diversi esponenti di partiti e liste.

Il resoconto completo del dibattito pubblico è stato pubblicato dal giornale online lavocedinewyork, evidenziando già nel titolo i toni forti usati dai politici intervenuti: La disfida del West Village tra candidati, a colpi di “corrotti” e “cafoni”.

«“O si torna a votare, o si fa una grande coalizione, o si fa un altro governo tecnico”– scrive la giornalista locale Michela Demelas -, ha detto ad un certo punto il candidato di + Europa Francesco Galtieri. Così mentre il candidato della Lega Matteo Gazzini sogghignava, Fiorenzo Borghi di M5S ha affermato: “non ci coalizzeremo mai con i corrotti”. “Cafone”, gli ha risposto il rappresentante del PD Gianluca Galletto. Dal fondo della platea, qualcuno grida: “meglio cafoni che corrotti”». Un bel clima anche Oltreoceano, che dire?

Sono intervenuti Francesco Galtieri per il partito di Bonino, Dom Serafini per lista Civica Popolare, Fiorenzo Borghi per il Movimento Cinque Stelle, Matteo Gazzini per la Lega e Leonardo Metalli per la lista civica MAIE.

Ha mediato l'incontro Ilaria Ghelardoni, organizzatrice dell'evento insieme all'altra legnanese Tecla Paiusco e a Giancarlo Chesi e Nicola Firla, tutti bravi a radunare i vari candidati all’estero, per un dibattito elettorale "più avvincente di sempre", secondo il giudizio della cronista..

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore