Quantcast

Amadei, candidato di riLegnano? Perchè no?

riLegnano non ama Centinaio e cerca un candidato - Solo Fantasia?  Il comunicato dei "fluo" dopo l'assemblea

(marco tajè) – Con la ricandidatura di Alberto Centinaio da parte del Pd, la (quasi) decisione di riLegnano di lanciarsi nelle primarie di coalizione e l'incontro che domani sera (mercoledì 18 gennaio) dovrebbe chiarire meglio la composizione della coalizione del centro-destra, la campagna elettorale si lancia verso giorni decisivi. 

Oggi, la situazione è ancora incerta. La "nebbia" che circolava in via Bramante si è trasferita nell'Oltrestazione (sede di riLegnano). Nell'Oltresempione, invece, è tornato un clima surriscaldato.

La nomina di Centinaio non ha completamente raffreddato l'anima di tutto il PD. Oggi, in effetti, la richiesta di una decina di componenti del Coordinamento ha ridato fiato alle trombe della "minoranza", chiedendo la convocazione urgente e straordinaria dello stesso CC, per assumere "decisioni politiche precise e vincolanti". La loro preoccupazione? Da ricercare nella eventualita' che qualsiasi azione futura del partito venga dettata solo dal ricandidato sindaco e non dall'organo politico democratico.

Una mossa, secondo noi, per favorire davvero le annunciate Primarie di coalizione. Il PD ha dichiarato la sua disponibilità a questa chiamata alle urne, vero, ma Centinaio non ha dato proprio la sensazione di apprezzarle così tanto. Soprattutto perchè, correndo come sindaco uscente e dopo la conferma del partito al Governo in città con 99 voti a favore su 101 (contrario Stella, astenuto Lavazza), si sente investito di una autorità che nessuno in città può vantare. Come dargli torto?

La "minoranza" democratica punta alle Primarie di coalizione, dopo l'annunciata decisione di riLegnano e, potesse, glielo porterebbe in braccio il candidato che i "flou" stanno cercando. Un nome? Facile: Federico Amadei. I "ragazzi" di riLegnano potrebbero sicuramente accoglierlo come leader. Risolverebbero il problema del candidato che non trovano. In caso di successo, Centinaio sarebbe out e loro rimarrebbero nella coalizione che tanto piace.

Solo fantasia? Mah. In politica, la fantasia qualche volta supera la realtà. Non sempre… qualche volta, sì.


Rivediamo i risultati del Primo turno nel 2012

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore