Quantcast

Incidente mortale all’ORSA, lavoratori in sciopero

Dopo la tragedia con vittima un 39enne, manifstazione indetta lunedì 2 da Filctem, Femca e Uiltec di Varese e Regionale

[pubblicita]    Lunedì 2 settembre, Due ore di sciopero all'ORSA di Gorla Minore, dopo l'incidente mortale che ieri, venerdì 30 agsto, ha avuto protagonista un operaio di 39 anni anni, residente a Marnate.

La tragedia (come descrive Varesenews, cliccare qui) quando, per cause ancora da accertare, l'uomo è rimasto schiacciato tra i rulli, subendo una forte compressione della gabbia toracica.

In serata lo sciopero è stato annunciato da Filctem, Femca e Uiltec di Varese e Regionale, attraverso il seguente comunicato

Abbiamo esaurito le parole e riteniamo insostenibile la situazione creatasi in ORSA FOAM: in meno di due mesi DUE INFORTUNI GRAVISSIMI. L’azienda deve prendersi la responsabilità di quanto è accaduto senza celarsi dietro l’alibi della fatalità o della causalità.

Con il comunicato unitario del 11 luglio 2019 (data dell’altro infortunio gravissimo) abbiamo denunciato la sottovalutazione dei rischi e le lacune organizzative, strumentali, formative o attinenti alla vigilanza ed il controllo nei luoghi di lavoro dal punto di vista della prevenzione a livello internazionale, con la speranza che il messaggio arrivasse anche alla direzione dell’ORSA FOAM, ma i fatti dimostrano il contrario.

Come sempre um pensiero va ai familiari del lavoratore e ai suoi colleghi, cui la Filctem, la Femca e Uiltec di Varese e Regionale, si stringe con forza esprimendo la propria disponibilità per qualsiasi esigenza.

Lunedì 2 settembre le presenti O.O.S.S. Indiranno 2 ore di sciopero, dalle ore 13:00 alle ore 15:00 con presidio fuori dall’azienda. Lo sciopero ha lo scopo di rafforzare il nostro grido di rabbia nei confronti di aziende che permettono ancora nel 2019 di morire sul posto di lavoro. È fondamentale la partecipazione di tutti i lavoratori al presidio: uniamoci in questa lotta a favore della prevenzione e della sicurezza. 

Filctem, Femca e Uiltec di Varese e Regionale

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore