Quantcast

Tessiture di Nosate, oltre alla cassa integrazione 13mila euro ai lavoratori

Saranno ora i lavoratori ad esprimersi sull'accordo, raggiunto dopo un incontro di otto ore tra i sindacati e la proprietà

Dopo otto ore di contrattazione è stato firmato un accordo preliminare per «dare una dignità» agli oltre 100 lavoratori della Tessiture di Nosate: ogni lavoratore potrà ricevere 13mila euro a testa una volta concluso il rapporto di lavoro. È questo l'esito del secondo incontro in Confindustria a Legnano tra i sindacati e la proprietà della ditta di Santo Stefano, che da martedì 16 aprile cesserà la produzione. Da quel momento verrà avviata la cassa integrazione per 12 mensilità

[pubblicita] Anche questa volta i dipendenti della storica azienda hanno scioperato con bandiere e fischietti bloccando via San Domenico. Le parti sindacali dopo 8 ore di contrattazione hanno trovato un punto d'incontro con le due Fondazioni a capo della ditta: l'accordo sarà presentato ai lavoratori oggi, martedì 2 aprile, e saranno loro, come precisa Davide Ferrario della Cgil, «a decidere se l'accordo è accettabile e quindi concretizzabile»

Durante il periodo di cassa integrazione i lavoratori seguiranno percorsi formativi per cercare una ricollocazione. «Al termine del trattamento, oppure nel caso in cui venga trovato un nuovo impiego prima del termine della cassa integrazione, i lavoratori riceveranno 13mila euro – spiega Ferrario -. Con questo accordo abbiamo cercato di assicurare un sostegno economico utile per mantenere la dignità ai lavoratori»

La speranza di lavoratori e sindacati è che «in questi mesi arrivi un'azienda pronta a investire sul sito di Nosateconclude Ferrario -. Non stiamo parlando di una struttura trascurata, ma di un'azienda che in questi anni è stata rinnovata ed è pronta a tornare operativa».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 02 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore