Quantcast

Amazon, i sindacalisti di Legnano con i corrieri in sciopero

La rappresentanza legnanese ha protestato con i driver di Amazon - Il segretario della Cgil Ticino- Olona Jorge Torre: «Meno sfruttamento e più assunzioni»

Nel video l'intervento del segretario della Cgil Maurizio Landini


Con i driver di Amazon ha protestato anche una rappresentanza dei sindacati di Legnano. I lavoratori oggi, martedì 26 febbraio, hanno fermano le consegne e manifestato con un presidio a Milano sotto gli uffici della sede del colosso digitale. 

Il sit-in è stato organizzato dai sindacati Cgil, Cisl e Uil. Il segretario della Cgil Ticino- Olona Jorge Torre in serata ha sottolineato: «Siamo scesi in piazza per chiedere meno sfruttamento e più assunzioni: i lavoratori di Amazon e dei suoi subappalti sono costretti a ritmi di lavoro troppo pesanti. In 8 ore devono consegnare 160 pacchi».

I sindacalisti legnanesi hanno partecipato con i colleghi milanese per convincere la casa madre a negoziare una migliore organizzazione del lavoro. «Amazon dovrebbe assumersi la responsabilità di controllare a chi appalta un lavoro: dovrebbe vegliare sulle condizioni di lavoro. Lavorare per Amazon è peggio del lavoro a cottimo: non è possibile contrattare sul quantitativo di produzione, la richiesta è sempre al rialzo. Noi non siamo contro Amazon: affermiamo solo che non può rappresentare il nuovo modo di vivere, la modernità non è sfruttamento».

[pubblicita] Infine, Torre ha deciso di rivolgersi ai clienti di Amazon per una maggior presa di coscienza: «Quando ordinate un prodotto che viene consegnato a casa, cercate di pensare anche alla persona che effettua la consegna. Chiedetevi in che condizioni lavora. Domandatevi se è stato sfruttato. La tecnologia è amica, se utilizzata in maniera corretta: potrebbe aiutare il lavoro e la sicurezza. Con questo sciopero abbiamo chiesto di lavorare meglio, di essere sfruttati meno e nuove assunzioni».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore