Quantcast

Cisl Milano, Giuseppe Oliva responsabile dell’Altomilanese

Nuova nomina per il noto sindacalista legnanese, da anni sul territorio - Il commento del segretario generale di Cisl Milano Metropoli Carlo Gerla 

L'Altomilanese con il legnanese Giuseppe Oliva sarà il laboratorio della futura organizzazione della Cisl milanese. Ne è convinto il segretario generale di Cisl Milano Metropoli Carlo Gerla (nella foto), che ha annunciato il nuovo incarico del noto sindacalista Oliva, punto di riferimento in qualità di responsabile politico della Cisl per tutto l’Altomilanese compreso il magentino e l'abbiatense.

Per la segreteria della Cisl Milano le aree di Legnano e Magenta sono distretti strategici. «Vogliamo rafforzare la nostra presenza in una delle zone più significative del sistema economico-industriale del milanese. E per far questo abbiamo individuato in Oliva il punto di riferimento in qualità di responsabile politico della Cisl per tutto l’Alto milanese». Gerla, da pochi mesi segretario generale di Cisl Milano Metropoli, ha sottolineato l'importanza dell'avvicinarsi sempre di più «alle persone, dentro e fuori i luoghi di lavoro».

Da qui la scelta della Cisl milanese di investire sui territori, attraverso «dirigenti preparati, che conoscono bene le dinamiche locali – afferma Gerla – . Come nel caso di Beppe per Legnano e l’intera zona. Un investimento per rafforzare le relazioni istituzionali, i rapporti con il "sistema impresa", il mondo dell’associazionismo. In una parola, incrementare la rete. È arrivato il momento di liberare le nostre sacrestie e fare in modo che i nostri militanti siano sempre più nei luoghi di lavoro e abitino il territorio». Un esempio concreto della rinnovata attenzione al territorio «è il protocollo sugli appalti che come Cisl sottoscritto con il comune di Milano – ricorda il segretario generale –  e che Oliva ha saputo tradurre in uno specifico accordo a livello locale. L’ Alto Milanese, dunque, inteso come laboratorio della futura organizzazione della Cisl milanese incentrata sulle cosiddette macrozone, porzioni omogenee di territorio da affidare ad altrettanti responsabili che fanno riferimento alla segreteria».

«Sono contento e ringrazio per questo nuovo incarico – commenta Giuseppe Oliva –. I cinque anni "milanesi" hanno rappresentato per me un’esperienza importante che cercherò di mettere a frutto nel territorio, in cui vivo e sono cresciuto come sindacalista, e con il quale ho sempre mantenuto saldi rapporti, dentro e all’esterno della mia organizzazione. Le cose da fare sono tante e già abbiamo messo in cantiere alcune importanti iniziative: il confronto con le amministrazioni locali sul tema degli appalti, l’accordo sul welfare che stiamo portando avanti con comuni, azienda socio sanitaria, associazioni di categoria e imprese».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 01 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore