Quantcast

CGIL a Torino per le pensioni… che non tornano

Jorge Torre, segretario generale, commenta: "Il Governo ha disatteso gli impegni che aveva preso con Cgil Cisl e Uil un anno fa sulla previdenza"...

Una delegazione della CGIL Ticino Olona ha partecipato alla manifestazione di Torino nell’ambito della giornata di mobilitazione della Cgil del 2 dicembre dal titolo : “Pensioni – I conti non tornano”.
“Per cambiare il sistema previdenziale, per sostenere sviluppo e occupazione, per garantire futuro ai giovani”. Questi i motivi al centro della mobilitazione proclamata dopo l’esito del confronto con il Governo sul tema della previdenza, considerato “insufficiente”. Di seguito alcune considerazioni di Jorge Torre, Segretario Generale CGIL Ticino Olona


In piazza perché non c’è l’attenzione che deve essere data al lavoro, perché il Governo ha disatteso gli impegni che aveva preso con Cgil Cisl e Uil un anno fa sulla previdenza, perché bisogna dare una svolta anche sulla qualità del lavoro, perché bisogna pensare al futuro di questo Paese, in particolare ai giovani e alle donne, a cui continuano a non venir date risposte.
Nei prossimi giorni continuerà la mobilitazione anche generale organizzando assemblee ed iniziative nei luoghi di lavoro per sostenere le nostre vertenze.
Incontreremo i parlamentari del territorio a cui continueremo a chiedere di intervenire per modificare la legge di bilancio, in particolar modo per:
– bloccare l’innalzamento illimitato dei requisiti per andare in pensione,
– garantire un lavoro dignitoso e un futuro previdenziale ai giovani,
– superare la disparità di genere e riconoscere il lavoro di cura,
– garantire una maggiore libertà di scelta ai lavoratori su quando andare in pensione,
– favorire l’accesso alla previdenza integrativa,
– garantire un’effettiva rivalutazione delle pensioni,
– sostenere lo sviluppo e l’occupazione,
– estendere gli ammortizzatori sociali,
– garantire a tutti il diritto alla salute,
– rinnovare i contratti pubblici.
Sono questi i motivi per cui decine di migliaia di lavoratori, pensionati e giovani hanno partecipato ai cortei, su questo servono risposte concrete, bisogna ridare speranza e fiducia al nostro Paese.

Jorge Torre
Segretario Generale
CGIL Ticino Olona

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore