Quantcast

Safer Internet Day all’Istituto Dell’Acqua

Martedì 11 febbraio si celebra il Safer Internet Day: la giornata internazionale di sensibilizzazione ai rischi di internet istituita nel 2004 dall'Unione Europea

Martedì 11 febbraio si celebra il Safer Internet Day:la giornata internazionale di sensibilizzazione ai rischi di internet istituita nel 2004 dall'Unione Europea.

L’Is Dell’Acqua celebra il Safer Internet Day garantendo due ore di formazione sull’uso delle parole e del web, a tutti gli studenti di tutte le classi dell’istituto.

Il team dell’innovazione e la commissione cyberbullismo d’istituto, coordinati dalla prof.ssa Simona Michelon con la Prof.ssa Lucia Lippolis, hanno seguito tutti gli aspetti del progetto: i contenuti, l’organizzazione e, infine, la logistica di tutte le oltre cinquanta classi d’istituto, prevendendo per ciascuna di esse due ore di formazione mirata.

Più di metà di queste svolgeranno la formazione in classe con i propri docenti curricolari.

I docenti facendosi ispirare da contenuti disponibili online, come quelli di Generazione connesse e Parole Ostili, hanno progettato dibattiti, confronti e attività calate sulle esigenze specifiche del gruppo classe.

Per una dozzina di classi, invece,è prevista la formazione smarttenuta da studenti-tutor appositamente formati per l’occasione dalla prof.ssa Rosalba Rollo (neoreferente  cyberbullismo d’istituto); formazioni che prenderanno avvio dalla visione di cortometraggi realizzati proprio dagli stessi ragazzi.

L’ultima decina di classi parteciperanno, in aula magna, a conferenze della durata di un’ora, sui temi della web reputation, dell’uso dei social e dei pericoli del web tenute dalle prof.sse Valeria Avarino e Lucia Lippolis.

Questo è solo l’avvio di un lungo progetto di sensibilizzazione sul corretto uso del web e del digitale, pensato per l’intero territorio. Nello specifico è già stato programmato per la primavera un appuntamento aperto agli studenti,ai genitori e alla cittadinanza tutta, in cui si condivideranno feedback della formazione avviata in occasione di questo Safer Internet Day, si discuterà con un docente esperto di educazione all’uso delle parole e verranno presentati alcune evidenze raccolte dal Prof. Monari, referente d’istituto sul bullismo e il cyberbullismo da anni.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore