Quantcast

Export nelle aziende: ancora posti al corso Ifts del Dell’Acqua

Il corso di Formazione Tecnica Superiore post diploma  avrà inizio il prossimo 14 ottobre 

Il 14 ottobre parte la 6° edizione del  corso di Formazione Tecnica Superiore post diploma  "Tecniche per l'amministrazione economico finanziaria  – tecnico amministrativo per il controllo di gestione nelle imprese orientate all'export", attivato presso l’Istituto Superiore Carlo Dell’Acqua di Legnano. Di seguito la presentazione del corso al quale è ancora possibile iscriversi. 

Il corso, finanziato dalla Regione Lombardia e dalla Comunità Europea, è completamente gratuito e viene riproposto in quanto ha raggiunto negli anni un successo notevole in merito alla collocazione dei giovani nel mondo del lavoro, fino ad arrivare, nelle due ultime edizioni, a circa il 70% dei corsisti occupati nel tessuto economico locale.

Piena soddisfazione quindi della Regione Lombardia che vede realizzato l’obiettivo:  fornire una valida opportunità di formazione e crescita professionale ai giovani sotto i 30 anni. Soddisfazione non solo della Regione, ma anche degli autorevoli partner del progetto che continuano a sostenerlo poichè risponde all’esigenza di formazione specialistica dei giovani diplomati alla ricerca di una collocazione/esperienza lavorativa, delle loro famiglie che li sostengono in questa difficile fase di inserimento nel mondo del lavoro, del Territorio che vede in questa formazione un’opportunità di sviluppo sia per la comunità che per l’azienda. Infatti, i giovani corsisti vengono preparati  a interloquire anche con l’impresa  portando il loro contributo di giovani menti rivolte all’innovazione.

La figura professionale maggiormente richiesta sul territorio è il tecnico amministrativo che abbia anche competenze nel commercio internazionale. La formazione del corso soddisfa quindi tutte quelle imprese che svolgono attività di import-export inoltre, fornendo anche approfondimenti di  carattere amministrativo-contabile, i corsisti possono essere inseriti in banche e studi operanti sul territorio

L’ Istituto superiore "Carlo dell'Acqua", il Comune di Legnani, la Liuc Università Carlo Cattaneo, Promos Società Cooperativa A R.L., Eurolavoro Società Consortile AR.L, Confindustria Alto Milanese, Confartigianato Alto Milanese, Hr Training Srl, Athos Consulting Srl, Hfiltration Stl sono i partner del progetto che intervengono a vario titolo nella realizzazione del percorso di formazione, garanti dell’efficacia dell’obiettivo da raggiungere.

Il corso, rivolto a tutti i giovani tra i 19 e 29 anni con titolo di istruzione superiore, ha una durata di 1000 ore, di cui 540 di aula/laboratorio e 460 di tirocinio in azienda, durata  da ottobre 2019 a luglio 2020, frequenza pomeridiana dal lunedì al venerdì; al termine verrà rilasciata la Certificazione di Specializzazione Tecnica Superiore (a seguito del superamento della prova finale e al raggiungimento di almeno il 75% delle ore di frequenza). Sede del corso: I.S “Carlo Dell’Acqua” Via Bernocchi, 1 Legnano. Tel.0331446811

Imprenditori, liberi professionisti, docenti della LIUC, saranno tra i conduttori delle lezioni/laboratorio che affronteranno i temi del mercato, della comunicazione aziendale e personale, della gestione amministrativo/finanziaria con un approfondimento della lingua inglese commerciale (con insegnanti madrelingua) e l’utilizzo di pacchetti informatici e posta elettronica.

L’organizzazione è a cura dello staff coordinato dal prof. Quartarone che da anni gestisce, all’Istituto Dell’Acqua, la realizzazione del progetto individuando le risorse umane opportune per rispondere efficacemente alla richiesta del bisogno formativo dell’utenza e del Territorio, innovando annualmente il percorso con attività stimolanti volte all’acquisizione di competenze anche in ambito organizzativo.

Motivare al  successo personale, a sentirsi parte di un team, a individuare le proprie capacità per trasformarle in punti di forza personali,  saranno gli aspetti  del messaggio iniziale su cui lo staff punterà fin dai primi incontri.

La prof.ssa Landonio, direttrice del corso e Dirigente dell’Istituto Dell’Acqua, sostiene questo progetto con entusiasmo valutandolo, da legnanese, un’ottima possibilità per i giovani di immettersi nel mondo del lavoro attraverso un canale istituzionale che garantisce loro un supporto continuo per tutta la durata del tirocinio.

Sul sito www.isdellacqua.gov.it è pubblicato il bando ed è possibile scaricare la scheda per l’iscrizione.

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore