Quantcast

Istituto Bernocchi a lezione di app con Archimedea

I ragazzi hanno realizzato un'app per smartphone per comandare una scheda Arduino, che consente operazione come accendere e spegnere le luci

Si è da poco concluso all'Istituto Bernocchi il corso dal titolo "Server e Client con Arduino": un'attività didattica che nelle ore curricolari ha consentito alla classe 3DE (elettronica – telecomunicazioni) di sperimentare forme di didattica innovativa, grazie alla collaborazione con l’azienda Archimedea.

[pubblicita]Oggetto delle lezioni laboratoriali è stata la realizzazione di un'app per smartphone per comandare una scheda Arduino, che consente di effettuare operazioni quali accendere o spegnere luci di una stanza, aprire o chiudere finestre, muovere oggetti. É stato utilizzato il modulo bluetooth BC04 che ha permesso di poter controllare la scheda Arduino a distanza tramite un’app da smartphone, senza l’obbligo di collegare la stessa scheda ad un computer. 

L’esperienza «ha molto coinvolto gli studenti – spiegano dalla scuola –, i quali hanno raggiunto l’obiettivo prefissato come frutto della sinergia dei gruppi in cui sono stati suddivisi. Preziosi sono stati ovviamente la supervisione e il coordinamento di Luca Metta di Archimedea e del docente titolare della classe, il prof. Roberto Albè».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore