Quantcast

Caronno Pertusella, volontariato ANC nelle scuole

I volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Caronno Pertusella e Saronno, sono tornati "tra i banchi" come informatori su temi e progetti precedentemente condivisi con la dirigenza scolastica.

Con la ripresa delle attività didattiche, anche i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Caronno Pertusella e Saronno, sono tornati "tra i banchi": non più come studenti, nè, tantomeno, come docenti, ma come informatori su alcuni temi e progetti precedentemente condivisi con la dirigenza scolastica.

Dopo gli incontri formativi, riservati ai docenti delle scuole primarie e secondaria di Caronno Pertusella, è stato dato il via ai progetti dedicati agli studenti, con programmi mirati e diversificati per ogni anno di frequenza.

«Saranno la nostra città (o le nostre città) del futuro, ma a noi piace considerarli già parte attiva della città attuale, quindi degni della massima attenzione e cura – spiegano dal 132° Nucleo ANC Saronno e Nucleo di Volontariato ANC Caronno Pertusella –. Le conoscenze e le esperienze che andiamo a condividere con loro ci auguriamo possano in qualche modo aiutarli in questo delicato processo di crescita, di presa di coscienza, anche, delle regole e dei valori che possono fare la differenza: conoscere e condividere per apprezzare, per scoprire, per avere, magari, più fiducia in quelli che tanti, ancora oggi, chiamano "sbirri"… Siamo solo persone un po' più grandi, un po' più
esperte, un po' più preparate su argomenti che, prima o poi, capita di incontrare o di affrontare…
».

Sono già effettuati gli incontri con le cinque classi del primo e del terzo anno della scuola secondaria, al plesso "Alcide de Gasperi", le classi prime e quarte della scuola primaria "S.Alessandro" e le sei classi della scuola secondaria all’Istituto "S.Agnese" di Saronno: «classi diverse, approcci diversi, ma la comune attenzione e partecipazione, che gratifica per quanto si sta proponendo e portando avanti».

Lo scorso fine settimana, poi, all'Istituto "Alcide De Gasperi" è stato organizzato il "Weekend della Legalità", al quale l’ANC ha fornito un contributo favorendo la partecipazione di una rappresentanza di Carabinieri del Gruppo Tutela della Salute (N.A.S.) di Milano che, in parallelo con il capitano Laghezza di Saronno ed il maresciallo Granatiero di Caronno Pertusella, hanno incontrato i ragazzi
delle classi terze ed i docenti, su temi molto delicati ed attuali, quali l’uso di sostanze stupefacenti e dopanti, oltre alle piaghe del bullismo e del cyberbullismo

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore