Quantcast

Delegazione del Bernocchi dal Presidente Mattarella

Il viaggio a Roma è stato possibile nel quadro dei festeggiamenti del Centenario del Professionale (1919) e del Sessantesimo del Tecnico “Bernocchi” (1959)

Giornata per certi versi indimenticabile l’11 ottobre per l’Istituto “Bernocchi”: la scuola legnanese è stata ricevuta dal Capo dello Stato.

Trenta studenti e alcuni docenti, accompagnati dalla Dirigente Annalisa Wagner, hanno partecipato nella mattinata ad un incontro con il Presidente Sergio Mattarella e nel pomeriggio hanno visitato il Palazzo del Quirinale.

Il viaggio a Roma è stato possibile grazie a un invito del Capo dello Stato nel quadro dei festeggiamenti del Centenario del Professionale (1919) e del Sessantesimo del Tecnico “Bernocchi” (1959).

Particolarmente coinvolgente l’incontro con il Presidente della Repubblica il quale dopo un breve saluto alle centinaia di studenti di tutta Italia invitati al Quirinale, ha risposto ad alcune domande che gli stessi studenti avevano formulato nei giorni precedenti.

Federico Di Maggio (studente della V LA Liceo  Scientifico opz. Scienze Applicate) ha rivolto al Presidente  Mattarella questa domanda: «Signor Presidente, nel mese di gennaio di quest’anno Lei ha nominato senatrice a vita Liliana Segre, che ha vissuto in prima persona la tragedia della Shoah. La nomina è avvenuta pochi giorni dopo la celebrazione del Giorno della Memoria. Quali sono stati i criteri che hanno determinato la Sua scelta e quale messaggio ha voluto dare alla collettività?»

Domanda più che opportuna sulla base dell’impegno ormai ventennale del Bernocchi nell’ambito del Giorno della Memoria (27 gennaio) a Legnano.

La risposta del Capo dello Stato ha toccato temi quali le Leggi razziali (1938), la deportazione degli ebrei italiani ad Auschwitz senza trascurare il forte significato morale della figura di Liliana Segre, per tanti anni impegnata nelle scuole e accanto ai giovani per raccontare la sua terribile esperienza.

Particolarmente toccanti le parole del ministro Bussetti il quale ha ricordato Rosamaria Codazzi, dirigente del Bernocchi prematuramente scomparsa.

In una saletta il Presidente Mattarella ha ricevuto la delegazione del Bernocchi e si è complimentato con la Dirigente Wagner dei cento anni della scuola da lei guidata. Anche Bussetti si è soffermato sull'anniversario del Bernocchi augurando alla Preside tante soddisfazioni.

Viva soddisfazione da parte del Dirigente Wagner: «Oggi abbiamo ascoltato una lezione di Educazione Civica tenuta dal un Maestro d'eccezione. Le parole del Presidente hanno toccato i cuori e le menti di tutti noi. Un vivo senso dello Stato e delle responsabilità che ognuno deve avere soprattutto in questo momento difficile per il nostro Paese».

Alla fine della giornata, durante il ritorno in treno, nonostante la stanchezza, era visibile tra gli studenti la soddisfazione di aver vissuto una giornata particolare che sicuramente rimarrà nella memoria di tutti.

Gruppo “100 Professionale e 60 Tecnico Bernocchi”

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore