Quantcast

Panino in mensa a scuola portato da casa? Il Consiglio di Stato dice sì

Il Consiglio di Stato si è espresso definendo legittima la scelta

La consumazione di cibi portati da casa a scuola è totalmente legittima e a confermare questa tesi è l'ultima sentenza del Consiglio di Stato, pubblicata nella giornata di ieri, che interviene sul ricorso in appello che era stato proposto dal Comune di Benevento.

"La tassativa e rigorosa prescrizione regolamentare che ha introdotto il divieto di permanenza nei locali scolastici per gli alunni che intendono consumare cibi portati da casa (o acquistati autonomamente si rivela, pertanto, affetta da eccesso di potere – spiega la sentenza – per irragionevolezza, in quanto misura inidonea e sproporzionata rispetto al fine perseguito. Alla luce delle considerazioni che precedono l'appello va, quindi, respinto". Lo scorso anno "il comune di Benevento ha previsto per tutti gli alunni delle scuole materne ed elementari, del servizio di ristorazione scolastica, stabilendo altresì' che nei locali in cui si svolge la refezione scolastica non è consentito consumare cibi diversi da quelli forniti dall'impresa appaltatrice del servizio".

Allora era stato un gruppo di genitori degli alunni delle scuole coinvolte a impugnare i provvedimenti in questione: il ricorso è stato accolto dal Tribunale amministrativo per la Campania annullando così le deliberazioni impugnate. Il Comune ha poi tentato il ricorso in appello al Consiglio di Stato. ma senza successo. La sentenza del Consiglio di Stato dovrà ora essere tenuta in considerazione in ogni realtà dove dovesse presentarsi lo stesso dubbio.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore