Quantcast

L’assessore Colombo a scuola di… arti e mestieri

L’assessore alla cultura e attività educative in visita alle Scuole Rodari dove gli Artigiani del Borgo hanno organizzato un laboratorio per gli scolari

L’assessore alla cultura e attività educative di Legnano, Franco Colombo, in visita alle scuole Rodari per salutare gli alunni delle terze, e le loro insegnanti, che con gli Artigiani del Borgo hanno dato il via alla seconda parte del laboratorio Arti e mestieri nelle scuole legnanesi. Dopo una prima tranche che ha coinvolto le scuole Carducci e Deledda, proprio allo scoccare della primavera ha avuto luogo la prima lezione-laboratorio, già seguita con attenzione dai piccoli artigiani, felicissimi di dare sfogo a una manualità al giorno d’oggi spesso lasciata in secondo piano.

Come ci dicono Ennio Minervino (presidente) e Sara Garavaglia (coordinatrice del progetto) degli Artigiani del Borgo, l’associazione legnanese che da anni si occupa di portare avanti questo intervento: “Anche quest’anno registriamo un’ottima accoglienza da parte delle scuole interessate, e il grande entusiasmo dei ragazzi, che lavorano alla preparazione di quella che sarà una bella sorpresa, un dono alla città per le prossime feste natalizie, quando i manufatti saranno esposti  alla cittadinanza, in uno spazio pubblico ancora da definire.”

Un’iniziativa all’insegna del lavoro pratico, ma anche dell’utilizzo di materiali naturali (abbiamo visto arance, cannella, anice stellato…) e riciclati nel riutilizzo creativo, con cartoni del latte che diventano casette, vasetti di yogurt campane, e le capsule del caffè ulteriori campanellini.

“Qui alle Rodari abbiamo una squadra di ‘artigiane’, mentre alle Toscanini insieme a loro ci sarà anche un falegname” – continua Sara Garavaglia – “useremo il panno lenci e ci saranno ricami a punto croce per la produzione di ‘angioletti americani’, li chiamiamo così per differenziarli dai classici puttini cui siamo abituati nei presepi, nella versione d’oltreoceano hanno tutt’altra faccia, decisamente più… spiritosi!”

L’assessore Colombo, attorniato dagli scolari, ha confessato loro di “essere felicissimo di ritrovarmi a scuola in un’occasione come questa. Ho sempre amato il lavoro manuale e mi piace vedervi all’opera con attenzione e passione. Certo ci vuole pazienza ma sarete sicuramente ripagati da risultati eccezionali. Vorrei tanto poter rimaner qui con voi e, se mi invitate, ci torno volentieri!”.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore