Quantcast

Premiati 24 studenti meritevoli, tra cui tre 10 e lode

La cerimonia si è tenuta alle scuole medie Da Vinci - Ai ragazzi l'amministrazione ha dato un assegno di 100 e 200 euro

«Il futuro appartiene a chi oggi si prepara ad affrontarlo», così oggi la prof.ssa Manuela Da Ronch, responsabile rapporti con enti esterni della scuola media Da Vinci, ha esordito alla premiazione degli studenti castellanzesi meritevoli, che lo scorso anno hanno ricevuto votazione 9 e 10 agli esami di stato. «I ragazzi sono riusciti a cogliere tutto quello che le insegnanti hanno dato loro – ha aggiunto la dirigente dell'istituto, Laura Maria Luisa Landonio – e si sono distinti anche nelle Invalsi, dove la nostra scuola brilla nel Nord Italia per le votazioni migliori. La scuola deve prendere a cuore i propri ragazzi».

Galleria fotografica

Premiazione studenti meritevoli Castellanza 4 di 18

Il 23% dei ragazzi che lo scorso anno hanno concluso il percorso di scuola media era oggi presente in aula magna. Un numero più che positivo e che l'amministrazione ha deciso di premiare con un buono spesa del valore di 100 euro ai 9 e 200 euro ai 10. «Sono sono ben spesi questi – ha sottolineato l'assessore all'istruzione, nonchè ex professoressa alla scuola media, Rosangela Olgiati -. Grazie agli insegnanti che li hanno guidati e li hanno valorizzati in questo percorso. Questo è anche un augurio per quello che dovrete ancora fare: nessuno vi regala niente, ma voi avete le risorse necessarie per raggiungere la meta che vi siete prefissati». 

Tra i ragazzi residenti si sono distinti in particolar modo Luca Papiro e Alessandro Pastorella (dalla scuola media di Villa Cortese) che hanno raggiunto voto 10 e lode. A fare i complimenti ad Alessandro anche la vice preside della scuola media di Villa Cortese, Annalisa Gallerani. A loro l'amministrazione ha regalato due libri sulla fisica, utile per il loro futuro al liceo scientifico. I due hanno consigliato agli studenti presenti di saper organizzarsi e dedicare allo studio anche le ore serali e della mattina prima di recarsi a scuola.

Alle scuole Da Vinci si sono distinti, con voto 9: Alessio Salmaso, Alice Abela, Letizia Colombo, Vanessa Santi, Luca Castri, Nisrine El Falaki, Eleonora Croci, Marcello Amato, Beatrice Cattaneo, Elisa Venturin, Sara Salmoiraghi, Giuseppe Mastrolorenzo, Veronica Moroni e Federico Vittorio Madia. Hanno preso invece 10: Laura Gerbi, Greta Tieppo, Alessia Ferretti, Giorgia Galuzzi e Lisa Toia. 

Premiati inoltre gli studenti dell'Istituto Maria Ausiliatrice: Camilla Borroni (10), Mattia Filippo Vece e Martina Meli (9). Presenti per loro Suor Maria Degradi e la prof.ssa Camilla Crespi.

Assenti alla premiazione Giorgia Pozzi, alunna dell'istituto Raimondi di Rescaldina e Alessio Rosi del Tosi di Legnano, entrambi con votazione 9. 

Il massimo, 10 e lode, è stato conseguito anche da Vanessa Piccaluga, alunna non residente frequentante però la scuola pubblica castellanzese. Come lei, anche Vittoria Aiello e Denise Parma, entrambe non residenti, sono state premiate dalla scuola Da Vinci in quanto studentesse meritevoli. A loro tre un buono regalo da parte dell'istituto. 

La cerimonia è stata accompagnata da alcuni intermezzi musicali diretti dal professore di musica, Maurizio Vaccalluzzo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Settembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Premiazione studenti meritevoli Castellanza 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore