Quantcast

I “Giochi matematici”: la premiazione

La premiazione dei "Giochi matematici" si terrà lunedì 5 giugno alle 17.30 nell'auditorium del liceo Galilei.

Lunedì 5 giugno alle 17.30 l'auditorium del liceo Galilei ospiterà la premiazione degli studenti che si sono distinti nelle gare di giochi matematici a vario livello. 

Nell’anno scolastico in corso, infatti, si è svolta la diciassettesima edizione dei Campionati Legnanesi di “Giochi Matematici”, «un’iniziativa – fa sapere la vicepreside del liceo Galilei Ornella Ferrario in una nota stmapa – che ho proposto alle scuole medie del Legnanese con lo scopo di ravvivare l’interesse e la curiosità per la matematica, in una veste non strettamente scolastica, ma idonea a favorire l’approccio ai procedimenti logici che la caratterizzano ».

Numerose scuole superiori aderiscono da molti anni al progetto “Olimpiadi di Matematica”, coordinato in Italia dalla Scuola Normale Superiore di Pisa: dal 1959 giovani e promettenti studenti si sfidano a livello internazionale su quesiti posti sotto forma di gioco, la cui risoluzione si ispira però a modelli matematici.

«Visto che l’obiettivo è quello di coinvolgere studenti e professori in un’attività stimolante, fonte di divertimento intellettuale – prosegue la vicepreside –, ho proposto, in qualità di responsabile provinciale del Progetto Olimpiadi, un’analoga iniziativa ai ragazzi delle scuole medie inferiori».

L’occasione è stata l’anno 2000, ufficialmente proclamato nel 1997 dall’UNESCO come "anno mondiale della matematica” per valorizzarne l’immagine, riconoscendole un ruolo chiave nello sviluppo del XX secolo. 

Quest’anno alla prima fase della gara cittadina hanno partecipato circa 1500 studenti delle scuole medie del territorio. I migliori studenti selezionati in quell’occasione (circa 90) hanno poi partecipato alle selezioni legnanesi del febbraio scorso, svoltesi al Liceo Galileo Galilei di Legnano. Sono così stati individuati i migliori "matematici in erba".

Lunedì 5 maggio, al termine di una relazione dal titolo "Magia di numeri" tenuta da studenti liceali e ravvivata da intermezzi musicali eseguiti da un alunno, riceveranno un riconoscimento gli studenti con il miglior punteggio assoluto e gli studenti con il miglior punteggio di ciascuna scuola partecipante. Saranno inoltre premiati alcuni studenti del liceo che si sono distinti nella gara provinciale del progetto Olimpiadi di Matematica, nella gara nazionale organizzata in occasione del Pi-Day e nelle gare provinciale e nazionale delle Olimpiadi di Fisica. I premi sono offerti dalla Banca Popolare di Milano, dall'Apil e dall'Unione Matematica Italiana.

A chiusura della manifestazione, verrà anche assegnata da WEP una borsa di studio del valore di 1000 euro alla studentessa Carolina Marsella, per il progetto di studio all’estero che intraprenderà nel prossimo anno scolastico.

«Tanti complimenti a tutti gli studenti  – conclude Ornella Ferrario – ed un grazie sentito per la preziosa collaborazione a tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa, condividendo con noi il desiderio di valorizzare il merito dei giovani, riconoscendo passioni, attitudini ed impegno».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore