Quantcast

Centenario Dell’Acqua: “Opera in classe”

Tutti sul palco del teatro Tirinnanzi della città per interpretare un’evocativa opera lirica, l’Aida, di Giuseppe Verdi...

Galleria fotografica

Centenario Dell'Acqua: "Opera in classe" 4 di 5

Un appassionante esperimento teatrale, quest’anno all’IS “Carlo dell’Acqua” di Legnano; per celebrare il Centenario della fondazione dell’Istituto infatti, studenti, docenti, cantanti lirici, operatori sociali e portatori di disagio fisico e psicofisico, tutti insieme, sono saliti sul palco del teatro Tirinnanzi della città per interpretare un’evocativa opera lirica, l’Aida, di Giuseppe Verdi. 

   “…Mentre il Ministero dell’Istruzione esorta tutte le Scuole a riportare il teatro nelle classi, per noi il “melodramma”, unito alla ‘musicoterapia’, son diventati in più gli strumenti attraverso i quali, anche mediante il linguaggio non-verbale, ‘chiunque è riuscito a ‘tirar fuori’ le proprie emozioni, aprendosi incredibilmente l’uno all’altro”, ci ha detto il docente di Lettere, coordinatore del progetto Gianluca Cellai, che ha già sperimentato spettacoli simili, assieme all'Organizzazione Onlus di Musicoterapia "La Stravaganza" con sede in Milano, che da anni lavora sul disagio psichico e psicofisico. 

   Sorretti dal dirigente scolastico, professor Sergio Breda ed aiutati dall’organizzatrice dell’evento, Arianna Colombo e dalla direttrice S.G.A della Scuola Carla Panarotto; sollecitati dal Ministero della Pubblica Istruzione, il progetto “L’Opera in classe”, il “recitar cantando” ha voluto far conoscere agli studenti dei corsi Diurno e Serale, mercoledì 22 marzo scorso, presso le sale del teatro Tirinnanzi di Legnano, gratuitamente ed aperti anche a tutta la cittadinanza, alcuni esiti letterari, artistici, teatrali e musicali della tradizione operistica italiana ed europea ottocentesca, coinvolgendo assieme ai gruppi di alunni, anche ragazzi e ragazze, portatori di disagio psichico e di disagio psicofisico.

Hanno contribuito alla realizzazione pratica di questo originale spettacolo, l’attore Gianni Lamanna che ha firmato la regia; ha guidato l’orchestra il direttore Sante Zecconello; il tutto realizzato grazie al Comune di Legnano e ai Centri psicosociali di zona, tra cui il “Sole nel Cuore”, capitanato da Valeria Vanossi, Madrina e presentatrice della serata, la Fondazione Onlus Ticino Olona che ha approvato ed economicamente sostenuto il progetto, assieme al Rotary Parchi Alto Milanesi.

Tra i posti a sedere, tutti esauriti, in sala, hanno partecipato gli assessori alla cultura di Legnano Chiara BOTTALO ed Umberto SILVESTRI; la consigliera regionale Carolina TOIA; la deputata parlamentare Laura BIGNAMI; il presidente della Confindustria Giuseppe SCARPA; il presidente della Famiglia legnanese Gianfranco BONONI; il Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria; il presidente Carlo MASSIRONI dell’Associazione ex-allievi, ed altri.

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Marzo 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Centenario Dell'Acqua: "Opera in classe" 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore