Quantcast

Il Turismo in cattedra all’Istituto Dell’Acqua

Renzo Iorio del Gruppo AccorHotels ha tenuto un incontro formativo in tema di alternanza scuola-lavoro

L’aula magna dell’Istituto “Carlo Dell’Acqua” di Legnano è stata teatro di un incontro formativo d’eccezione: le sei classi del triennio del corso Turismo hanno raccolto la testimonianza di Renzo Iorio, Presidente e Amministratore Delegato per Italia, Grecia, Israele e Malta del Gruppo AccorHotels, leader mondiale nei settori travel & lifestyle con oltre 4000 strutture tra hotel, resort e residence dislocati in 95 paesi.

L’iniziativa, inserita nella serie di incontri formativi del Progetto triennale di Alternanza Scuola Lavoro, è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’associazione Aspen Institute Italia nell’ambito del progetto “Una bella impresa”, volto a trasmettere agli studenti conoscenze, stimoli e passione con la finalità di aiutarli ad orientarsi verso specifici percorsi professionali. È ciò che ha fatto il dottor Iorio, ripercorrendo le tappe della sua vita e della sua carriera lavorativa, dalla natia Torino alle prime esperienze al Sole 24 ore, dal viaggio e dal lungo soggiorno negli Stati Uniti all’attività in Fiat per approdare poi al gruppo Accor, sottolineando come in ogni passaggio sia stata importante la voglia di migliorarsi sempre, con entusiasmo e con coinvolgimento.

La testimonianza ha poi lasciato il posto alla presentazione del gruppo con i suoi numeri imponenti per ricettività e per brand coinvolti; è stata l’occasione per gli studenti per riflettere sui cambiamenti in atto negli ultimi anni nel mondo del turismo: per valutarne l’impatto e il valore economico, per considerare l’evoluzione della figura del turista, per scrutare le notevoli trasformazioni del mercato e soprattutto per considerare la rivoluzione apportata dalla digitalizzazione.

Il dibattito finale, animato dalle domande degli studenti, ha fatto emergere le sfide del futuro e le molteplici prospettive che il settore turismo offre. Due ore di incontro capaci di stimolare sia gli studenti di quarta, che hanno appena concluso il tirocinio di Alternanza Scuola Lavoro in numerose strutture ricettive del territorio, sia quelli di terza, che proprio questa settimana faranno il loro primo ingresso in azienda, sia quelli di quinta prossimi a concludere il proprio percorso di studi e pronti a cogliere le possibilità offerte dal settore.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore