Quantcast

Asst Rhodense, maggior sostegno ai disabili gravi con il progetto DAMA

Dal secondo semestre del 2018 ad oggi sono stati presi in carico 73 pazienti con grave disabilità intellettiva e motoria

In Lombardia solo quattro aziende socio sanitarie aderiscono al progetto DAMA. E l'ASST Rhodense è una di queste. Il progetto prevede una particolare attenzione verso i pazienti con disabilità intellettiva e motoria gravi.

Il direttore generale della ASST, Ida Ramponi, con la collaborazione dei medici, ha deciso di istituire il servizio Disabled Advanced Medical Assistance con l’obiettivo primario di promuovere ed attuare dei percorsi sociosanitari per la gestione dei pazienti con disabilità intellettiva e motoria gravi. Alla famiglia vengono offerte le soluzioni logisticamente più confortevoli integrando il lavoro dei professionisti della rete territoriale con quello degli ospedalieri e ottimizzando l’impiego delle risorse umane, organizzative e tecnologiche all’interno dell’azienda.

[pubblicita] Il percorso  inizia con un primo incontro, programmato dal personale amministrativo, tra il paziente e la famiglia (caregiver), il medico, gli infermieri negli ambulatori di Bollate e Garbagnate Milanese dell’UOC Welfare e Fragilità dell’ASST Rhodense, per avviare la presa in carico, l’inquadramento clinico e la costruzione di percorsi diagnostico-terapeutici flessibili creati ad hoc.

«E’ stata fondamentale la collaborazione, il supporto e la sensibilità dei medici, degli infermieri, del personale amministrativo dell’azienda ospedaliera che ha permesso la creazione dei percorsi dedicati» spiega il dottor Chiapponi. Parlando di numeri dal secondo semestre del 2018 ad oggi sono stati presi in carico 73 pazienti con grave disabilità intellettiva e motoria, affetti da divere patologie cardiologiche, gastroenterologiche, neurologiche, per un totale di 574 prestazioni.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore