Quantcast

Allerta caldo, a Legnano nessuna criticità

Il pronto soccorso di Legnano si sta preparando per affrontare una crescita di accessi per malori - A preoccupare è lo svenimento da caldo 

Le temperature salgono e il pronto soccorso di Legnano si sta preparando per affrontare l'allerta caldo. Per il momento non è stata registrata alcuna criticità, ma il dottor Giancarlo Razionale, responsabile del pronto soccorso cittadino, prevede una possibile crescita di accessi per malori nei prossimi giorni. 

A preoccupare sono le lipotimie da caldo, ossia gli svenimenti provocati dalle alte temperature. I primi a soffrirne sono gli anziani, che bevono poco e "sfidano" il sole cocente: «Gli anziani bevono poco – spiega il dottor Razionale – per questo vanno controllati e sollecitati ad assumere più di un litro e mezzo di acqua al giorno»

Per il momento, secondo i bollettini emessi dal Ministero della salute, nella zona di Milano è prevista un'ondata di calore di livello 1: una situazione, quindi, non preoccupante. «Di certo l'estate è iniziata: lo scorso fine settimana abbiamo registrato un aumento di accessi per cause riconducibili al caldo – afferma Razionale –, ma sono stati quasi tutti codici verdi. Attendiamo una crescita per i prossimi giorni».

Intanto è stata attivata anche quest'anno l'iniziativa "Estate Gentile", un progetto promosso dal Comune in collaborazione con “Auser – Filo d’argento” e il Centro sociale Pertini che vede i ragazzi delle scuole superiori “in prima linea”.

Come indica la campagna informativa online "Estate sicura 2018" del Ministero, è necessario bere molta acqua, mangiare frutta fresca, indossare abiti comodi e leggeri di cotone, lino o fibre naturali, evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata e non uscire nelle ore più calde. Durante le giornate in cui viene previsto un rischio elevato, inoltre, deve essere ridotta l’esposizione all’aria aperta nella fascia oraria compresa tra le 11e le 18.

Durante i picchi di calore vanno considerate "off-limits" le aree fortemente soleggiate, come i cimiteri e le strade. Le location più consigliate sono i centri commerciali, le piscine e le aree fortemente ventilate. Un occhio di riguardo va alle persone fragili, agli anziani e ai neonati. Ricordarsi poi, di dare molta acqua fresca agli animali domestici.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore