Quantcast

La Psichiatria invita la città a una festa tra moda e arte

Al via il secondo "Memorial Day Nadia Chiarello" - L'appuntamento è per le 16 ,30 di lunedì 18 dicembre

Con una sfilata di moda e la presentazione di un originale logo "contro lo Stigma" la Psichiatria di Legnano si apre alla città per festeggiare il secondo "Memorial Day Nadia Chiarello". La festa si terrà, lunedì 18 dicembre, al quarto piano del blocco A del nosocomio cittadino. Le porte del reparto si spalancheranno alle 16 e 30 per accogliere i legnanesi che vorranno ricordare la vulcanica infermiera e riflettere sul concetto di stigma come pregiudizio verso il diverso.

A presentare l'evento la dottoressa psichiatra Laura Ghiringhelli con il dottor Marino Dell'Acqua direttore Sitra (Servizio infermieristico tecnico riabilitativo aziendale) e Giancarlo Iannello direttore socio Sanitario dell'Asst Ovest Milano. Non è mancato l'assessore Politiche Sanitarie Ilaraia Ceroni che ha portato i saluti dell'amministrazione. A conferma della rinnovata collaborazione con l'ospedale e gli studenti del Liceo Artistico dell'istituto Dell'Acqua hanno presenziato anche due insegnanti Rosita Altieri e Maddalena Modugno.

«Nadia era una donna poliedrica con molta esperienza, maturata in ambiti diversi ha commentato con emozione la dr.ssa Ghiringhelli -. Nadia Chiarello, nata a Gallarate il 17 dicembre 1963, è mancata due anni fa. Infermiera indimenticata al reparto di rianimazione e successivamente coordinatrice infermieristica in varie strutture della psichiatria. Laureata in Scienze sociali, ha lavorato presso il Sitra (Servizio infermieristico tecnico riabilitativo aziendale) dell’Ospedale di Legnano. Nel ricordarla quest’anno abbiamo esteso la partecipazione delle scuole legnanesi: oltre alle classi serali del Liceo Artistico “Carlo Dell’Acqua”, anche la sezione Moda dell’Istituto Bernocchi. Le prime hanno realizzato un logo intuitivo contro lo stigma dellamalattia mentale. Il Bernocchi ha creato capi di moda che verranno indossati e presentati. Seguirà poi un aperitivo, e per la seconda volta, dopo il “Primo Memorial day”, apriamo le porte della Psichiatria non solo a malati e familiari, ma ai giovani e alla loro creatività. Perché l’obiettivo è smantellare il pregiudizio della malattia mentale».

Durante l'evento verrà premiato il giovane studente che ha realizzato il logo "contro lo stigma" scelto dai medici. Poi, seguirà una sfilata di moda con gli abiti realizzati dagli allievi dell'Istituto Bernocchi. Il dirigente Sitra Dell'Acqua ha sottolineato come «l’attenzione alla persona rimane l’elemento principale della filosofia aziendale. Giornate come queste ne sono un emblema». 

L'assessore Ceroni ha invece sottolineato che «aprire ai giovani il mondo psichiatrico è importantissimo», mentre il direttore Socio Sanitario si è focalizzato sul concetto di "superamento dello stigma”: «Questo Memorial rappresenta un’azione nobile che va nella direzione prevista dalle aride pagine della Gazzetta Ufficiale. Giornate così organizzate permettono di superare la paura, di percepire un clima. La psichiatra fa entrare il territorio, i giovani mettono a disposizione il loro talento, le alleanze superano le diffidenze».  

Infine, le docenti Altieri e Modugno hanno raccontato che «i ragazzi hanno lavorato sul concetto di pregiudizio, anche partendo dai loro vissuti. Ne è nato un logo cartaceo, che verrà tradotto in forme tridimensionali in argilla. Per noi il progetto ha rappresentato un momento di orgoglio e conoscenza».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore