Quantcast

“Cuore e anima”, una nuova vita dopo la patologia cardiaca

La dott.ssa Roberta Dell'Acqua, psicologa e psicoterapeuta dell'ASST Milano Ovest parla della patologia cardiaca come «Ferita dell’Anima» e «Cortocircuito Emotivo»...

Perché un cuore si ammala? E come cambia la vita di una persona dopo un’esperienza di malattia? La dott.ssa Roberta Dell'Acqua, psicologa e psicoterapeuta che collabora all'ASST Milano Ovest ( Legnano, Abbiategrasso, Cuggiono e Magenta) nei reaparti di cardiochirurgia – cardiologia e Riabilitazione Cardiorespiratoria, parla della patologia cardiaca come «Ferita dell’Anima» e «Cortocircuito Emotivo».

"ll saggio – spiega l'autrice – racchiude riflessioni, l'esperienza in ospedale ma soprattutto le testimonianze di pazienti che hanno affrontato il percorso di malattia in modo profondo e coraggioso, migliorando la loro vita. Il mio desiderio è stato quello di dare voce alle emozioni e ai pensieri di molti pazienti e poter far in modo che i loro insegnamenti e consigli potessero servire  e aiutare altre persone…e non solo chi ha avuto problemi al cuore!".

"Il mio sogno – prosegue la dr.ssa Dell'Acqua – dalla medicina si spostò alla psicologia e il mio percorso piano piano si costruì, mantenendo comunque il cuore e la mente alla base del mio interesse. L’esperienza in ospedale mi ha portato alla consapevolezza che corpo e psiche non possono essere separati e che il cuore non è solo un muscolo che pompa il sangue: è il nucleo dell’emozione, che assorbe energia e che si ricarica attraverso il nostro modo di vivere, di stare con gli altri e con noi stessi. Credo che considerare l’uomo attraverso questa visione doni a tutti noi un senso di potere e libertà: serve però trovare il coraggio di superare i propri ostacoli e di spezzare quelle catene che ci impediscono di vivere".

La presentazione del volume sarà fatta a Magenta giovedì 25 maggio.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore